sfondo_bambina

 

"Senza Parole"
il teatro e la lingua italiana dei segni
laboratorio espressivo

lis
Senza Parole è un percorso espressivo sperimentale che unisce la metodologia del Teatro Educativo e Sociale con l’uso della Lingua italiana dei Segni

 

Il laboratorio "Senza Parole"
Il laboratorio, realizzato attraverso la dimensione ludica del teatro, si propone quale momento formativo atto a sviluppare nei partecipanti una competenza all'uso di un nuovo linguaggio comunicativo. L’esperienza teatrale permette di esplorare il codice comunicativo che nasce dal linguaggio non verbale, facendo concepire il corpo come strumento privilegiato della comunicazione.
Questo tipo di setting permette di valorizzare l’espressività spontanea dei bambini e di proporre parallelamente una lingua segnica strutturata (LIS) che possa divenire strumento concreto di relazione con chi è svantaggiato nella comunicazione verbale.
Obiettivo specifico è quello di sviluppare nei bambini un approccio visivo alla comunicazione intesa anche come gioco di relazione.

Il laboratorio è particolarmente adatto a situazioni scolastiche con presenza di bambini sordi o con disturbi del linguaggio per lavorare sulle distanze di relazione e comunicazione tra gli alunni.
Il percorso si rivolge anche ad insegnanti ed educatori che si relazionano con alunni dal linguaggio compromesso, il laboratorio intende offrire strumenti operativi per facilitare l'operatore nella gestione della comunicazione segnico-gestuale.

Destinatari
Alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Insegnanti, educatori, assistenti interessati

Finalità:
Stimolare la relazione con chi, nel gruppo classe, presenta una diversa capacità comunicativa.
Proporre agli alunni un percorso ludico che permetta di considerare la problematicità del disagio comunicativo come una diversa abilità, capace di innestare situazioni ludiche e l’apprendimento di una comunicazione ricca e nuova.
Favorire  il senso di gruppo e la solidarietà nel gruppo classe.

Obiettivi:
Stimolare la percezione fisica di sé, concependo il corpo come strumento primario di relazione.
Elaborare un alfabeto comunicativo condiviso dal gruppo classe che diventi strumento di socializzazione per il bambino con disturbi del linguaggio e che gli permetta, dunque, di superare l’isolamento sociale.
Metaforizzare, attraverso lo strumento teatrale, condizioni e stati d’animo per condividerli nella dimensione protetta del laboratorio.
Trasformare in materiale creativo l’esperienza comunicandola al resto della scuola o ai genitori (al fine di esportare l’esperienza comunicativa anche all’esterno del gruppo classe e condividerla con gli altri).

Metodologia:
Il percorso si struttura in base alle necessità proprie del gruppo classe, alle esigenze di comunicazione concrete che vengono segnalate da insegnanti, alunni, bambini  sordi o con disturbi del linguaggio.
L’ottica di lavoro del Teatro Educativo e Sociale prevede infatti che gli obiettivi e i contenuti delle esperienze formative siano concordati con i partecipanti, secondo la metodologia della ricercazione:  la creazione di un  percorso adatto a rispondere ai bisogni pensati e segnalati dai partecipanti stessi.
Il laboratorio sarà dunque preceduto da almeno due incontri di progettazione di gruppo (uno con i professionisti della scuola, uno con il gruppo classe), per raccogliere le informazioni necessarie allo sviluppo del progetto.
Sulla base delle tematiche e dei bisogni espressi si avvierà un percorso che si propone di teatralizzare le tematiche di lavoro, traducendo il linguaggio verbale con cui ci riferiamo a pensieri, spazi, azioni in linguaggio mimico gestuale.
Si prevede di coinvolgere il gruppo classe in un percorso ludico a due fasi:

  1. la prima, legata all’esplorazione dell’espressività istintiva dei bambini, chiamati a proporre racconti con la lingua del corpo.
    Questa prima fase risulta utile per avvicinare gradualmente e i compagni ad una diversa relazione comunicativa.
    Tutti  sono chiamati a non utilizzare la parola per comunicare (lo prevede il gioco), di conseguenza tutti giocano con gli stessi strumenti, non ci sono svantaggi. Questo meccanismo permette di sollevare i bambini in disagio comunicativo dal ruolo di assistiti, proponendo loro le stesse modalità di gioco dei propri compagni.
  2. La seconda fase prevede l’apprendimento di segni propri della Lingua Italiana dei Segni, e la proposta di inserire i segni appresi in un  racconto di riferimento, basato su temi segnalati dalla classe stessa, traducendo alcune parti scritte in azioni segnate.

Proposta formativa per insegnanti, educatori, assistenti
In questo caso la proposta formativa mira a fornire strumenti di comunicazione non verbale a coloro che, nella scuola, sono chiamati a gestire la comunicazione con bambini/ragazzi audiolesi o con disturbi dell’espressione verbale.
Si propone un laboratorio intensivo di nove ore, organizzate in tre pomeriggi di lavoro, in cui sperimentare le possibili forme di comunicazione mimica, le strategie che la favoriscono, le modalità di ascolto e osservazione del linguaggio del corpo.

Organizzazione e costi
Per il laboratorio con la classe strutturato in 40 ore in presenza + 5 ore di programmazione è richiesto un contributo di 1600,00€ + IVA
Per il corso di formazione per insegnanti, educatori, assistenti di 9 ore laboratoriali + 3 ore di programmazione è richiesto un contributo di 420,00€ + IVA.
Al costo del corso sono da aggiungere eventuali spese di viaggio concordabili inviando una richiesta per e-mail a: info@canalescuola.it
Per richiesta di attivazione verrà comunque fornito un preventivo personalizzato. Per ogni corso attivato verrà stipulato regolare contratto tra la cooperativa e la scuola.
Tempi e costi possono essere modificati secondo la disponibilità e le esigenze delle singole scuole.

Ulteriori informazioni e contatti
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
dott.ssa Lorena La Rocca, mediatrice di Teatro Sociale e di Comunità, operatore tecnico della comunicazione LIS e-mail: llarocca@canalescuola.it, cell. 3286548843, tel.-fax 0471979580.
dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, cell.3287248537, tel.-fax 0471979580.

Il programma
5° "Digital Summer Adventure"
Un'avventura tecnologica in Liguria per bambini e ragazzi con dislessia

dal 21 al 26 giugno 2010
Imbarcadero, Osiglia (SV) - Liguria

in collaborazione con  

 

La "Digital Summer Adventure" segue un programma ben preciso che impegna i partecipanti dal lunedì al sabato pomeriggio; i ragazzi saranno in aula informatica dal lunedì pomeriggio al venerdì pomeriggio, mentre i genitori saranno in aula il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e pomeriggio. Ecco il programma nel dettaglio:

Lunedì:
Fino alle ore 12.00 accoglienza dei ragazzi presso il Centro l'Imbarcadero di Osiglia.
Dalle ore 12.00 alle 12.30 incontro per i genitori con possibilità di conoscere il gruppo di lavoro e chiedere informazioni al coordinatore di Canalescuola.
12.30 pranzo
Dalle ore 14,00 alle 17,00 incontro in aula con lo staff, presentazione del programma della settimana e di primo approccio agli strumenti.

Da martedì a giovedì:
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 lezione in aula
Dalle ore 14,00 alle 16,30 lezione in aula

Venerdì:
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 lezione in aula
Dalle ore 14,00 alle 16,00 lezione in aula
Dalle 16.30 fino alle 19.00 incontro individualizzato con i genitori riportando quanto svolto dal figlio nella settimana di attività (solo per genitori che hanno la possibilità di salire il venerdì).

Sabato:
Impegno con i genitori (formazione in aula informatica)
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00 lezione in aula
Dalle 14.00 alle 14.30 intervento dei referenti delle associazioni partecipanti.
Saluti e chiusura del corso ore 16.00
Si sottolinea la necessità che i genitori non rimangano per la settimana nello stesso luogo dove si svolge il Campus per non creare difficoltà ai ragazzi e alla conduzione del Campus.

Presentazione della DSA Osiglia 2010

L'iscrizione al DSA Osiglia 2010

foto_campus

logo_dsa
Un'avventura tecnologica in Liguria per ragazzi con dislessia

dal 21 al 26 giugno 2010
L'Imbarcadero, Lago di Osiglia (SV) - Liguria

in collaborazione con  

loghi_campus_2010_small

 

"Digital Summer Adventure" è un laboratorio estivo di 6 giorni che si svolge sulle rive del lago di Osiglia ed è dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Il Campus promuove attività laboratoriali e ludiche finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA.

Perchè un Campus DSA:
Dall'enorme successo dei 4 Campus realizzati da Canalescuola nell'estate del 2009 è nata l'esigenza di proporre anche per l'estate 2010 una nuova Digital Summer Adventure sul lago di Osiglia in collaborazione con l'associazione O.S. Dislessia onlus. Grazie a tutti i ragazzi, ai genitori e ai collaboratori che hanno reso possibile l'avventura indimenticabile della scorsa estate, avventura che siamo pronti a ripetere per tutti coloro che vorranno vivere con noi una settimana nella magnifica cornice naturalistica del lago di Osiglia.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento:
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) si manifestano nell'incapacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Per leggere o per scrivere, le persone con DSA devono impiegare al massimo le capacità attentive e le energie, poichè non riescono a farlo in maniera automatica. Perciò si stancano rapidamente, commettono errori, faticano ad imparare. Anche se sono soggetti intelligenti, spesso finiscono per perdere la motivazione e l'autostima. Tali difficoltà si ripercuotono su tutto l'apprendimento scolastico. Un ulteriore problema che può compromettere l'autostima dei ragazzi con dislessia è la dipendenza da altri per lo svolgimento dei compiti. Per un dislessico in età scolare parlare di Autonomia significa trovare delle strategie che gli consentano di provvedere ai bisogni formativi senza l'intervento di una persona esterna.

Il Digital Summer Adventure:
Ogni alunno, durante tutta la durata del soggiorno, viene formato e seguito da professionisti del settore e sarà dotato di un personal computer con accesso a Internet, dei programmi Carlo Mobile, SuperQuaderno, SuperMappe, dei più recenti Personal Reader, Alfa Reader e di altri strumenti "facilitatori". Inoltre nella classe saranno disponibili alcuni scanner con software OCR e altri materiali informatici quali software didattici, libri digitali, enciclopedie multimediali, ecc. La "Digital Summer Adventure" vuole promuovere l'utilizzo di questi strumenti utili in un percorso di crescita verso l'autonomia, in un contesto extrascolastico.

A chi è rivolto:
Il "Digital Summer Adventure", a numero chiuso, è prevalentemente riservato a ragazzi che abbiano terminato la classe 4^ della scuola primaria e la 2^ della scuola secondaria di 1° grado con dislessia (e DSA). È previsto il coinvolgimento attivo dei genitori durante il campus (interazione tramite il nostro blog e giornata di formazione in aula). E' possibile partecipare al "Digital Summer Adventure" di Osiglia sia soggiornando presso l'ostello l'Imbarcadero sia frequentando solo le attività di laboratorio dalle 9.00 alle 16.30.

Dove e quando:
La Digital Summer Adventure si terrà a Osiglia sull'omonimo lago presso il centro l'Imbarcadero dal 21 al 26 giugno 2010. I ragazzi che usufruiranno del pernottamento saranno alloggiati in comode stanze con servizi. Visita il sito web dell'Imbarcadero

I ragazzi saranno impegnati per cinque ore e mezzo al giorno: 3 al mattino (9,00-12,00) e 2 e mezza nel pomeriggio (14,00-16,30).
L'aula tecnologica è dotata di un pc per ogni ragazzo, della connessione a internet e della videoproiezione. Tutti i programmi utilizzati durante il corso saranno installati per l'occasione su ogni pc.

Il ritrovo è previsto il lunedì mattina presso il centro l'Imbarcadero.
Negli spazi dell'Imbarcadero saranno organizzate le merende, il pranzo e, per chi si fermerà a dormire, la cena.
Per i pomeriggi liberi (dalle 16,30 alle 19,30 e venerdì pomeriggio) e per la giornata di sabato saranno organizzati momenti ricreativi utilizzando gli spazi, le sedi e le strutture idonee.

Costo e Iscrizione:
Il costo del "Digital Summer Adventure" è di € 280,00 per chi intende pernottare nella struttura il costo aggiuntivo è di 50€ a notte. La quota comprende merende, pranzo, attività in aula e attività pomeridiane dei ragazzi.
Per l'iscrizione clicca qui.
Non comprende vitto e alloggio dei genitori.

Impegni previsti per il dopo Digital Summer Adventure:
Stesura di una relazione globale e di relazioni individuali da parte dello STAFF di Canalescuola e invio a tutti i partecipanti. Canalescuola garantisce ai partecipanti una continua consulenza anche dopo il Campus. Per contattare gli organizzatori di Canalescuola o i docenti scrivere a info@canalescuola.it

fotodsa08

Lo staff:
Coordinamento: dott. Emil Girardi (pedagogista, consulente dell’Istituto Pedagogico in lingua italiana della provincia autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, coordinatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo", socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola).
Docenti:
Alessandra Chiaretta (insegnante, formatrice di Canalescuola e operatrice di 2 laboratori "Aiutami a fare da solo")
Cristina Fusto (insegnante, formatrice di Canalescuola e operatrice di un laboratorio "Aiutami a fare da solo")

Segreteria organizzativa:
Silvia Bottero cell. 3338279935
Emil Girardi cell. 3287248537
Canalescuola Soc. Coop.
Via Wolkenstein 6
39100 Bolzano
Tel. 0471979580
Fax 0471979580
E-mail: info@canalescuola.it

downloadScarica la brochure "Digital Summer Adventure 2010"

Iscrizione al Campus

Il programma nel dettaglio

 

L'iscrizione
5° "Digital Summer Adventure"
Un'avventura tecnologica in Liguria per bambini e ragazzi con dislessia

dal 21 al 26 giugno 2010
Imbarcadero, Osiglia (SV) - Liguria

in collaborazione con  

 

Per l'ammissione è necessario inviare il seguenti moduli, debitamente compilati, entro il 22 maggio 2010:

downloadScheda di iscrizione con allegato modulo della privacy: iscrizione.PDF | iscrizione.DOC

 

ATTENZIONE: allegare relazione clinica con attestazione di Disturbo Specifico dell'Apprendimento e/o Dislessia quanto più recente e aggiornata possibile.

Tutta la documentazione debitamente compilata e firmata deve essere inviata con oggetto "richiesta di partecipazione alla DSA Osiglia 2010"
tramite posta elettronica agli indirizzi liguria@osdislessia.it oppure info@canalescuola.it
tramite posta ordinaria Canalescuola Soc. Coop., Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
in via eccezionale tramite FAX al numero 0471979580

Le richieste saranno esaminate dallo staff e selezionate secondo criteri di omogeneità del gruppo.
Entro il 31 maggio verrà data comunicazione di accettazione o non accettazione tramite posta elettronica
Entro il 12 giugno sarà necessario il versamento della quota d’iscrizione con bonifico bancario con causale "Iscrizione alla DSA Osiglia 2010, indicare il nome ragazzo/a" su conto corrente intestato a:
Canalescuola Soc. Coop.
Cassa di risparmio, filiale Dodiciville
CIN A
ABI 06045
CAB 11613
C/C 000005000878
IBAN: IT74 A 06045 11613 000005000878
Al ricevimento del bonifico verrà emessa regolare fattura inviata via e-mail valevole come garanzia di partecipazione al Campus 2010.

È necessario portare:
cuffia per computer
chiavetta di memoria USB
registratore digitale
(è possibile acquistare i materiali anche tramite Canalescuola direttamente all'inizio del Campus o preordinandoli all’indirizzo ordini@canalescuola.it)
attrezzatura da montagna (scarpe, pile o maglia, borraccia, zaino, ecc.)

Presentazione della Digital Summer Adventure Castelbasso 2010

Il programma nel dettaglio

foto_campus

Il programma
"Digital Summer Adventure 2.0"
Un'avventura tecnologica in Trentino per bambini e ragazzi con dislessia

dal 19 al 24 luglio 2010
Castelbasso, Bresimo (TN) - Val di Non - Trentino

in collaborazione con  

 

Il "Digital Summer Adventure 2.0" segue un programma ben preciso che impegna i partecipanti dal lunedì al sabato pomeriggio; i ragazzi saranno in aula informatica dal lunedì pomeriggio al venerdì pomeriggio, mentre i genitori saranno in aula il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e pomeriggio. Ecco il programma nel dettaglio:

Lunedì:
Fino alle ore 12.00 accoglienza dei ragazzi presso il Centro di educazione ambientale "Castelbasso" (come arrivare?) con verifica dei documenti e sistemazione nelle camere.
Dalle ore 12.00 alle 12.30 incontro per i genitori con possibilità di conoscere il gruppo di lavoro e chiedere informazioni al coordinatore di Canalescuola.
12.30 pranzo offerto per tutti, famigliari che ne fanno richiesta compresi.
Dalle ore 14,00 alle 18,00 incontro in aula con lo staff, presentazione del programma della settimana e di primo approccio agli strumenti. Al termine dell'incontro giochi atti a conoscersi.
Cena.
Ancora giochi e infine a letto.

Da martedì a giovedì:
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 lezione in aula
Dalle ore 14,00 alle 16,00 lezione in aula
Dalle ore 16,30 all'ora di cena saranno organizzate delle gite e giochi nel territorio di Bresimo (mulino ad acqua e macina del pane, segheria veneziana, castello, gita al fiume, ecc).
Dopo cena degli animatori organizzeranno dei giochi di intrattenimento

Venerdì:
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 lezione in aula
Dalle ore 14,00 alle 16,00 lezione in aula
Dalle 16.30 fino alle 19.00 incontro individualizzato con i genitori riportando quanto svolto dal figlio nella settimana di attività (solo per genitori che hanno la possibilità di salire il venerdì).
Dopo cena gli animatori organizzeranno dei giochi di intrattenimento

Sabato:
Impegno con i genitori (formazione in aula informatica)
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00 lezione in aula
Dalle 14.00 alle 14.30 intervento dei referenti delle associazioni partecipanti.
Saluti e chiusura del corso ore 16.00
Durante la giornata di sabato i ragazzi saranno impegnati in gite e/o giochi con gli animatori. Tempo permettendo verrà organizzata una gita a sorpresa per gli amanti dell'avventura e dell'acqua. Si sottolinea la necessità che i genitori non rimangano per la settimana nello stesso luogo dove si svolge il Campus per non creare difficoltà ai ragazzi e alla conduzione del Campus.

Presentazione del Campus 2.0 Castelbasso 2010

L'iscrizione al Campus 2.0 Castelbasso 2010

foto_dsa2010_blu