sfondo_bambina

Laboratori di educazione ambientale sul tema dell’acqua

Il tema dell’acqua è vasto, complesso e caratterizzato da un alto grado di interdisciplinarietà. I laboratori del gruppo di progetto BAT intendono proporre esperienze che coinvolgano bambine e bambini nella scoperta scientifica, nella ricerca naturalistica, nella riflessione critica e consapevole e nella rielaborazione creativa dell’elemento "acqua", del suo ciclo vitale, del suo ruolo e della sua importanza. Con “Chiare fresche dolci acque” si vuole rendere i bambini consapevoli che l’acqua è una risorsa vitale da tutelare nei nostri comportamenti di tutti i giorni, è un elemento fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi a livello locale e globale, è un elemento da scoprire, esplorare e conoscere, è la fonte di innumerevoli miti e racconti, può essere lo spunto dal quale partire per iniziare ad affrontare problematiche globali e tematiche interculturali. Obiettivo generale è infondere nei bambini il gusto e il piacere della ricerca naturalistica, dell’esplorazione, delle esperienze dirette sul campo e favorire la riflessione critica, consapevole e creativa.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Primi passi di vita pratica con l’acqua
Primi passi di vita pratica con l'acqua è un laboratorio esperienziale attivo dedicato alle sezioni delle scuole dell'infanzia e le Case dei bambini Montessori. I bambini saranno coinvolti in delle attività individuali di vita pratica inerenti l'uso dell'acqua.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 20 ore.
bat_icona_acqua_small Scarica la brochure del laboratorio "Primi passi di vita pratica con l’acqua".

canalescuola_bat_primipassiacqua_001
canalescuola_bat_primipassiacqua_002
canalescuola_bat_primipassiacqua_003
canalescuola_bat_primipassiacqua_004

Fantasie acquatiche
Quali sono i poteri magici dell’acqua nella quale si specchia Narciso? Da dove vengono le sirene? Il laboratorio si propone di scoprire insieme ai bambini l’importanza dell’acqua, non solo come uno dei principali costituenti degli ecosistemi e come base di tutte le forme di vita, ma anche come elemento magico, divino e simbolico presente nelle leggende e nei miti di moltissime civiltà. L’attività si svolgerà attraverso l’analisi di storie, miti e leggende sull’acqua, la creazione di nuove storie prodotte dai bambini, la recitazione e la creazione di brevi filmati.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 8 ore.

Microscopio digitale QX3
per una didattica microscopica
Foto QX3 microscopio digitale
Foto QX3 microscopio digitale

Canalescuola Coop. Soc. onlus
3287248537 | 0471979580 | fax 0471979580 | info@canalescuola.it

Il microscopio digitale QX3:

Canalescuola è fornitore esclusivo del microscopio digitale QX3. Particolarità di questo strumento sono la facilità d'utilizzo e la versatilità per applicazioni didattiche. È infatti sufficiente collegare il microscopio attraverso la porta USB del computer e avviare il relativo software per entrare immediatamente in un mondo sconosciuto ai più… il mondo microscopico! Foglie, insetti, microrganismi, semi, muffe, ma anche fibre, pelle, peli e tutto quello che la fantasia può esplorare con gli ingrandimenti 10x-60x e 200x. Interessanti funzioni del QX3 sono:

  • la possibilità di estrarre il microscopio dalla sua base e appoggiare le lenti direttamente su ciò che interessa (con i bambini più piccoli sono molto interessanti gli esperimenti di osservazione della propria pelle, dell’occhio, della lingua, ecc)
  • la possibilità di fotografare direttamente con il microscopio ciò che viene osservato e archiviarlo automaticamente nella galleria fotografica
  • la possibilità di fare dei video e dei video temporizzati (quindi dei video a cui è possibile impostare lo scatto del fotogramma. Dovreste provare con un seme che germoglia...)

Il QX3 si presta soprattutto per lezioni in gruppo o piccolo gruppo; a differenza dei microscopi tradizionali è possibile osservare ciò che passa dalle lenti direttamente sul monitor del computer, sulla LIM o con il videoproiettore.

 

Il corso di formazione:

Canalescuola realizza anche un corso di formazione dedicato alle scuole intitolato “Didattica microscopica!”. Il corso è un breve ma intenso percorso per conoscere e saper utilizzare con finalità didattiche il microscopio elettronico Intel QX3.
Il corso prevede un incontro di 3 ore, divise in due fasi, la fornitura gratuita di 2 microscopi per singola scuola e del software di utilizzo. È prevista la fornitura di ulteriori microscopi previa la presentazione di un progetto didattico specifico. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

downloadScarica la brochure del corso (.pdf)

 

Come installare il microscopio:

Per chi possiede computer con sistema operativo Microsoft Windows 98 trova il CD-Rom di installazione direttamente nella scatola del microscopio.

Per chi possiede un computer con Microsoft Windows XP è sufficiente scaricare e installare il software da questo link:

downloadScarica i driver del microscopio QX3 per Microsoft Windows XP (.zip)

 

Per chi possiede un computer con Microsoft Windows 7 è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

  1. Installa il software del microscopio ("qx3plus.exe" da circa 90 MB che trovi nella cartella compressa "driver_qx3_win-xp.zip"), lo scarichi cliccando qui.
  2. Installa il "qcodinstl.exe" che trovi nella cartella compressa "qcodinstl.zip", lo scarichi cliccando qui.
  3. Scompatta il file "stvqx3.cab" con i driver del microscopio in una cartella del computer (per esempio nella cartella "C:\Programmi"), scarica il file compresso cliccando qui.
  4. Collega il microscopio, ti darà un errore d'installazione. Vai quindi nella gestione dispositivi nel pannello di controllo, clicca con il tasto destro del mouse sul microscopio e sull'aggiorna driver. Digli di andarli a prendere nella cartella dove li hai scompattati nel punto 3.
  5. Lancia il software del microscopio (trovi l'icona a forma di microscopio sul desktop) e come dicono gli anglosassoni "We're at horse!".

Per chi utilizza LINUX sono stati sviluppati i driver per utilizzare al meglio le funzionalità del microscopio
(grazie al contributo della Libera Università di Bolzano e all'Università degli studi di Brescia)

downloadScarica i driver del microscopio QX3 per LINUX (download diretto)

Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a info@canalescuola.it

 

 

logo_dsa20_small
Un'avventura tecnologica in Trentino per ragazzi e adolescenti con dislessia

dal 25 al 30 luglio 2011
Castelbasso | Bresimo | Val di Non | Trentino

in collaborazione con  

Partner Campus 2011 Canalescuola

 

"Digital Summer Adventure 2.0" è il Campus dedicato a bambini, ragazzi e adolescenti che hanno già frequentato un Campus, un laboratorio o un corso per utilizzare gli strumenti compensativi.
Il Campus promuove attività laboratoriali finalizzate a sviluppare un metodo di studio funzionale e ad accrescere ed incentivare le abilità tecnologiche dei ragazzi con DSA.

Perché un Campus DSA:
Sono ormai molti i bambini e i ragazzi che hanno frequentato Campus, con Canalescuola, con l'Università di San Marino o con altre associazioni. Riceviamo però spesso sollecitazioni da parte di molti genitori che ci chiedono di continuare l'utile e valido lavoro fatto con i loro figli. Ci impegniamo quindi affinché il Campus degli anni passati non rimanga un'esperienza isolata, una stella persa in cielo, ma l'inizio di un percorso fatto di tappe e tanti semi che un giorno metteranno radici forti.

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento e la tecnologia:
Utilizzare in maniera critica, consapevole e creativa le tecnologie permette alle persone di vivere attivamente nel mondo che li circonda. Sempre di più ci accorgiamo come le competenze del XXI secolo siano legate all'uso degli strumenti tecnologici: saper ricercare e selezionare le informazioni, esprimere la propria creatività, fortificare i propri interessi, scoprire e conoscere, aggirare le proprie difficoltà. I ragazzi con DSA riconoscono in maniera ferma l'importanza del computer ma necessitano di un supporto formativo ed educativo costante che li guidi con consapevolezza verso la strada dell'autonomia.

Il Digital Summer Adventure 2.0:
Ogni alunno, durante tutta la durata del soggiorno, viene formato e seguito da professionisti del settore e sarà dotato di un personal computer con accesso a Internet e degli strumenti compensativi. Saranno organizzati gruppi di lavoro, momenti di scambio e confronto, attività laboratoriali basate su un uso avanzato degli strumenti compensativi e del computer. Il Digital Summer Adventure 2.0 permetterà ai ragazzi di colmare eventuali lacune sull'uso degli strumenti compensativi, di rinforzare il metodo di studio, di accrescere le proprie competenze tecnologiche applicate allo studio e alla propria crescita culturale.

Laboratorio di teatro pedagogico e sociale:
Una grande novità per il Campus 2.0 estate 2011.
Durante la settimana sarà proposto ai ragazzi un laboratorio di teatro pedagogico e sociale condotto da due esperti qualificati che condurranno le attività nei pomeriggi dopo le lezioni tecnologiche in laboratorio.
In maniera leggera e al contempo estremamente utile si proporrà ai ragazzi di lavorare sul rapporto con l'errore e il senso di fallimento, sulla forza che deriva dal trasformare l'errore in azione creativa, per sollevarli dall'ansia da prestazione e dal senso di frustrazione per le difficoltà che vivono quotidianamente.
Per non dare troppo stress ai ragazzi le attività di laboratorio teatrale non saranno obbligatorie (anche se siamo certi che i ragazzi si appassioneranno e parteciperanno con entusiasmo perché l'attività proposta è molto accattivante).

C'è un luogo in cui spesso ci si perde e non sai come tornare.
Un luogo misterioso che ci chiama con voce forte, acchiappandoci d'improvviso come uno spavento.
Da qualche parte in questo luogo può sorprenderti la musica e il profumo di una festa d'estate.
Per trovarla, però, bisogna camminare insieme superando gli ostacoli, dentro e fuori di noi.


Un percorso teatrale che racconta la paura come luogo della scoperta, come istinto naturale che ci fa scoprire risorse inesplorate. Il teatro come luogo in cui è possibile sbagliare, osservare l'errore e trasformarlo in gioco, in azione, in canto, in colore. Il gruppo diventa allora una squadra che collabora insieme per addomesticare la paura di sbagliare. Quel sentimento che tante volte ostacola l'apprendimento lasciandoci indifesi, diventerà un personaggio tangibile, un gioco vivente, per imparare a conoscerci meglio e per scoprire che attraverso l'errore si impara.
Il laboratorio sarà condotto da Fabrizio Stasia, Lorena La Rocca, Giovanna Grosso. Mediatori di Teatro Sociale e di Comunità.

A chi è rivolto:
Il "Digital Summer Adventure 2.0", residenziale e a numero chiuso con 18 posti disponibili, è riservato a ragazzi/e e adolescenti che hanno già frequentato un Campus, un laboratorio o un corso di formazione. Non sono previsti limiti di età poichè crediamo che sia importante e positivo il confronto (soprattutto sulle problematiche del proprio disturbo) tra diverse età: tutti, piccoli e grandi, hanno qualcosa da insegnare o da imparare. È previsto il coinvolgimento attivo dei genitori durante il campus (interazione tramite il nostro blog e giornata di formazione in aula).

Dove e quando:
Il Digital Summer Adventure 2.0 si terrà in Trentino nel centro di "Castelbasso" nel comune di Bresimo (TN) dal 25 al 30 luglio 2011. I ragazzi saranno alloggiati in comode stanze con servizi. Il centro "Castelbasso" è una imponente baita alpina di 4 piani completamente ecosostenibile situata ai piedi di un antico maniero che domina la vallata con il lago di Santa Giustina, i meleti e i numerosi paesi. È immerso nella natura dei boschi alpini, ha disponibili spazi accoglienti e completamente ristrutturati, un mulino ad acqua per la macina del grano e infinite possibilità garantite da una delle valli più dinamiche del Trentino. Visita il sito web di Castelbasso

I ragazzi saranno impegnati per cinque ore al giorno: 3 al mattino (9,00-12,00) e 1 nel pomeriggio (14,00-15,00).
L'aula tecnologica è dotata di un pc per ogni ragazzo, della connessione a internet, della videoproiezione e della LIM (lavagna interattiva multimediale). Tutti i programmi utilizzati durante il corso saranno installati per l'occasione su ogni pc.

Il ritrovo è previsto presso il punto di raccolta nella piazza principale di Bresimo (frazione Fontana Nuova tra gli uffici del Comune e la chiesa Parrocchiale) con adeguate segnalazioni e operatori che condurranno ragazzi e famigliari presso il centro.
Negli spazi di Castelbasso saranno organizzate le merende, il pranzo e la cena.
Per i pomeriggi liberi (dalle 16,30 alle 19,30 e venerdì pomeriggio) e per la giornata di sabato saranno organizzati momenti ricreativi utilizzando gli spazi, le sedi e le strutture idonee. Per il sabato mattina sarà organizzato a sorpresa un evento speciale per tutti gli amanti dell'avventura e dell'acqua.

Costo e Iscrizione:
Il costo del "Digital Summer Adventure 2.0" rimane quello degli anni passati, ovvero di € 450,00 e comprende vitto, alloggio, attività in aula e attività pomeridiane dei ragazzi.
Per l'iscrizione clicca qui.
Non comprende vitto e alloggio dei genitori, è comunque prevista la possibilità per chi intendesse fermarsi in Val di Non di pernottare in strutture convenzionate con Canalescuola (agriturismi e alberghi) e di usufruire del pranzo di lunedì e sabato presso Castelbasso (con un piccolo extra).

Impegni previsti per il dopo Digital Summer Adventure:
Stesura di una relazione globale e di relazioni individuali da parte dello STAFF di Canalescuola e invio a tutti i partecipanti. Canalescuola garantisce ai partecipanti una continua consulenza anche dopo il Campus. Per contattare gli organizzatori di Canalescuola o i docenti scrivere a info@canalescuola.it

foto_dsa2010_blu

Lo staff:
Coordinamento: dott. Emil Girardi (pedagogista, consulente dell’Area pedagogica italiana del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, coordinatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo", socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola).
Docenti:
Parteciperanno i formatori del gruppo "River_Equipe" di Canalescuola.
Alessandra Chiaretta (insegnante, formatrice di Canalescuola e operatrice dei laboratori savonesi "Aiutami a fare da solo")
Maurizio Girardi (psicologo, operatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo" di Bolzano e Milano)
Cristina Fusto (insegnante, formatrice di Canalescuola e operatrice del laboratorio genovese "Aiutami a fare da solo")
Luca Passarella (tecnico informatico, operatore dei laboratori altoatesini "Aiutami a fare da solo")
Silvia Mei (educatrice e insegnante di scuola primaria, operatrice del laboratorio "Aiutamia fare da solo" di Treviso)

Segreteria organizzativa:
Emil Girardi
Canalescuola Soc. Coop.
Via Wolkenstein 6
39100 Bolzano
Tel. 0471979580
Cell. 3287248537
Fax 0471979580
E-mail: info@canalescuola.it

downloadScarica la brochure "Digital Summer Adventure 2011"

Iscrizione al Campus

Il programma nel dettaglio

 

Aiutami a fare da solo
Laboratori extrascolastici per alunni con dislessia nell'ambito del progetto "RiverDSA"

Laives, presso il Centro Don Bosco, via J. F. Kennedy 94
Bolzano, presso Canalescuola, via Wolkenstein 6

0471979580 | 3496684002

"RiverDSA" è un progetto che mette a disposizione l'esperienza dei laboratori "Aiutami a fare da solo!" per gli alunni delle scuole in rete della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il laboratorio extrascolastico è dedicato agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

 

Il progetto "RiverDSA"e il laboratorio "Aiutami a fare da solo"
è un’iniziativa promossa da Canalescuola rivolta agli alunni altoatesini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. "RiverDSA" è un progetto pensato per dare supporto fattivo e operativo agli alunni, alle famiglie e alle scuole. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano extrascolastico dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nei laboratori gli alunni, i genitori e gli insegnanti trovano supporto e accoglienza da parte di giovani professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. In questi laboratori vengono così realizzate attività in piccoli gruppi, tutte le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici.

Il progetto con le scuole di Laives
Dall'anno scolastico 2008/2009 è stato attivato il primo laboratorio dedicato agli alunni dell'Istituto Comprensivo Laives 1, vero pioniere dell'iniziativa, presso il Centro Don Bosco di via Kennedy a Laives. In seguito ha aderito al progetto anche l'altro Istituto di Laives, ovvero l'Istituto Pluricomprensivo Laives. Con una costante progettualità e con un impegno assiduo delle parti e dei finanziatori, il laboratorio accoglie in pianta stabile circa 15 alunni con DSA delle scuole della città di Laives (alunni dalla 4 classe primaria alla 3 secondaria di 1° grado). Il laboratorio segue gli alunni dai primi mesi di scuola accompagnando i ragazzi di terza media fino agli esami di Stato. Ogni alunno ha la possibilità di lavorare in un piccolo gruppo, seguito da un operatore, per due incontri da 1,30 ora alla settimana.

Il progetto con le scuole di Bolzano
Dall'anno scolastico 2009/2010 è stato attivato il laboratorio anche nella città di Bolzano. Inizialmente costituito dalla rete di scuole degli Istituti Comprensivi Bolzano 4-5-6, oggi allargato agli Istituti Comprensivi Bolzano Europa 2 e Bolzano 1. Il laboratorio di Bolzano, sito presso il centro Canalescuola di via Wolkenstein, accoglie 26 alunni dalla 4 classe scuola primaria fino alla 3 classe della scuola secondaria di 1° grado. A seconda dei finanziamenti il laboratorio inizia nel mese di ottobre o a gennaio seguendo i ragazzi con regolarità fino al termine della scuola o degli esami di 3 media. Ogni alunno ha la possibilità di lavorare in un piccolo gruppo, seguito da un operatore, per due incontri da 1,30 ora alla settimana, o 1 incontro di 1 ora alla settimana.

La rete di progetto
L'efficacia e l'efficenza degli interventi realizzati in laboratorio è garantita dalla rete professionale che il progetto fin da subito ha voluto costruire tra gli operatori di Canalescuola, psicologi, neuropsichiatri e logopedisti dell'ASL, insegnanti e dirigenti scolastici e genitori degli alunni. Attraverso un apposito accordo tra la rete dei servizi si può provvedere ad uno scambio di informazioni prezioso per l'intervento di ogni singola figura e per il successo formativo di ogni singolo alunno. Fondamentale, per garantire continuità al lavoro e al metodo oltre il "tempo di laboratorio", risulta il confronto con le famiglie che possono seguire con i giusti strumenti i figli nel "tempo dello studio a casa", ma soprattutto risulta prezioso lo scambio continuo e costante con gli insegnanti che possono usare il lavoro del laboratorio per rinforzare competenze e conoscenze. Succede così che c'è un costante confronto per cui gli insegnanti forniscono le consegne agli operatori del laboratorio, i quali restituiscono un feedback di lavoro che l'alunno porta poi a scuola rispondendo così in maniera puntuale e precisa alle consegne, ai compiti e alle valutazioni.

I partner di progetto
I progetti di Laives e Bolzano sono sostenuti o finanziati da un'importante rete di collaborazione:
Provincia Autonoma di Bolzano
Sovrintendente Scolastico della Provincia Autonoma di Bolzano
Ispettore per l'Integrazione e la Consulenza scolastica
Ufficio Finanziamento Scolastico dell'Intendenza scolastica
Comune di Laives - Assessorato scuola
Fondazione Cassa di Risparmio-Sparkasse di Bolzano
Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione, Cattedra di tecnologie dell'istruzione

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo":
Coordinamento:
Emil Girardi (responsabile del progetto "RiverDSA" e dei laboratori "Aiutami a fare da solo")
Davide La Rocca (responsabile e coordinatore del progetto "RiverDSA" della rete delle scuole di Bolzano e Laives)
Operatori del centro:
Maurizio Girardi (responsabile e operatore del laboratorio di Bolzano)
Luca Passarella (operatore del laboratorio di Bolzano e Laives)
Simone De Fina (operatore del laboratorio di Laives)
Simone Crespiatico (operatore del laboratorio di Laives)

downloadArticolo attivazione RiverDSA Laives

downloadArticolo primo anno di laboratorio a Laives

downloadArticolo QUI BassaAtesina 4-12-2008

downloadArticolo SocialBZ 24-10-2008

downloadArticolo CoopInforma 2008

downloadComunicato stampa inizio laboratorio Bolzano

downloadArticolo Alto-Adige febbraio 2010

downloadArticolo rivista nazionale Lega Informa novembre 2010

downloadComunicato stampa laboratorio Laives 2010-2011

downloadArticolo Alto-Adige marzo 2011

downloadArticolo QuiBZ aprile 2011

PROGRAMMA
3° "Digital Summer Adventure"
Un'avventura tecnologica in Trentino per adolescenti con dislessia

dall'11 al 16 luglio 2011
Castelbasso | Bresimo | Val di Non | Trentino

in collaborazione con  

Partner Campus 2011 Canalescuola 

Il "Digital Summer Adventure" segue un programma ben preciso che impegna i partecipanti dal lunedì al sabato pomeriggio; i ragazzi saranno in aula informatica dal lunedì pomeriggio al venerdì pomeriggio, mentre i genitori saranno in aula il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e pomeriggio. Ecco il programma nel dettaglio:

Lunedì:
Fino alle ore 12.00 accoglienza dei ragazzi presso il Centro di educazione ambientale " Castelbasso" (come arrivare?) con verifica dei documenti e sistemazione nelle camere.
Dalle ore 12.00 alle 12.30 incontro per i genitori con possibilità di conoscere il gruppo di lavoro e chiedere informazioni al coordinatore di Canalescuola.
12.30 pranzo offerto per tutti, famigliari che ne fanno richiesta compresi.
Dalle ore 14,00 alle 18,00 incontro in aula con lo staff, presentazione del programma della settimana e di primo approccio agli strumenti. Al termine dell'incontro giochi atti a conoscersi.
Cena.
Ancora giochi e infine a letto.

Da martedì a giovedì:
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 lezione in aula
Dalle ore 14,00 alle 16,00 lezione in aula
Dalle ore 16,30 all'ora di cena saranno organizzate delle gite e giochi nel territorio di Bresimo (mulino ad acqua e macina del pane, segheria veneziana, castello, gita al fiume, ecc).
Dopo cena degli animatori organizzeranno dei giochi di intrattenimento

Venerdì:
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 lezione in aula
Dalle ore 14,00 alle 16,00 lezione in aula
Dalle 16.30 fino alle 19.00 incontro individualizzato con i genitori riportando quanto svolto dal figlio nella settimana di attività (solo per genitori che hanno la possibilità di salire il venerdì).
Dopo cena gli animatori organizzeranno dei giochi di intrattenimento

Sabato:
Impegno con i genitori (formazione in aula informatica)
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00 lezione in aula
Dalle 14.00 alle 14.30 intervento dei referenti delle associazioni partecipanti.
Saluti e chiusura del corso ore 16.00
Durante la giornata di sabato i ragazzi saranno impegnati in gite e/o giochi con gli animatori. Tempo permettendo verrà organizzata una gita a sorpresa per gli amanti dell'avventura e dell'acqua. Si sottolinea la necessità che i genitori non rimangano per la settimana nello stesso luogo dove si svolge il Campus per non creare difficoltà ai ragazzi e alla conduzione del Campus.

Presentazione del DSA Castelbasso 2011

L'iscrizione al DSA Castelbasso 2011

foto_dsa2010