sfondo_bambina

Laboratori di educazione ambientale su orti e giardini
per le scuole secondarie di 1° grado

“Every School Needs A Garden!” è il motto proposto dal gruppo di progetto BAT per riflettere sull’importanza strumentale, economica ed educativa dell’imparare facendo attraverso la realizzazione e il mantenimento di un orto-giardino, basandosi anche sugli importanti richiami pedagogici di Fröbel e Maria Montessori. Attraverso l’organizzazione di un piccolo orto biologico o di un giardino nel cortile della scuola, gli alunni saranno coinvolti nella progettazione, nello studio dei periodi e delle fasi, nella scelta delle qualità di piante adatte alla semina, nello studio e nella realizzazione dei processi di mantenimento. Preparare il compost e concimare adeguatamente il terreno, seguire con cura i singoli prodotti attendendo ai bisogni d'acqua e al controllo dei vari parassiti (da non sterminare), conoscere le combinazioni e le rotazioni giuste fra le varie piante, sono solo alcuni degli obiettivi che l’esperienza educativa si pone. Oltre alle competenze strettamente legate alla coltura, gli alunni saranno avvicinati ai temi della progettazione di spazi verdi, dell’ “adozione del territorio", del prendersi cura del verde pubblico, del rapporto natura-alimentazione, dei principi di eco sostenibilità, chilometro zero ed economia sostenibile.

Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

In laboratorio con lo speziale
Laboratori didattici in cui conoscere i segreti di creme, sciroppi, miscele di erbe, distillati. Il laboratorio propone 4 attività che prevedono la preparazione di:

  • tisana carminativa (a base di melissa, camomilla, anice verde, carvi, finocchio): toccando le droghe, infilandoci dentro le mani, annusandole e dosandole, ci avvicineremo ai loro oli essenziali e alle loro proprietà nascoste, che estrarremo con l'acqua calda preparando una buona tisana;
  • unguento di cera d'api: con olio d'oliva del Garda, cera d'apicoltura biologica trentina e oli essenziali (anch'essi biologici) altoatesini, prepareremo assieme un aromatico unguento per le vie respiratorie;
  • sciroppo miele e timo: con soli ingredienti biologici dal trentino e zucchero dal commercio equo e solidale, uno sciroppo per la tosse, semplice e adatto a tutti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 4 ore.

Dai diamanti non nasce niente
Come si prepara un orto? Tutto nasce dalla terra? Cosa c’è in un orto oltre a quello che vediamo ad occhio nudo? Partendo dalla progettazione di uno spazio dedicato alla semina, alla scelta di cosa seminare/piantare, i ragazzi saranno coinvolti operativamente nella realizzazione dell’orto-giardino di classe. Saranno organizzate delle attività di osservazione e inferenza per riflettere sull’ecosistema orto.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

Dall'orto alla tavola
Da quale campo viene l’insalata che mangi? Chi ha raccolto le carote che hai nel piatto? Su questa mela è stato spruzzato un antiparassitario? Quanti giorni di viaggio ha dovuto sopportare questa banana? Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per conoscere la provenienza del cibo e il percorso che questo fa per arrivare sulle nostre tavole. Attraverso indagini e interviste ai gestori di mercati rionali, contadini, allevatori, gestori di negozi i ragazzi potranno riflettere sulla scelta di nutrirsi a chilometro zero e sull’importanza di seguire la stagionalità degli alimenti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.


Laboratori di educazione ambientale su orti e giardini
per la scuola primaria

“Every School Needs A Garden!” è il motto proposto dal gruppo di progetto BAT per riflettere sull’importanza strumentale, economica ed educativa dell’imparare facendo attraverso la realizzazione e il mantenimento di un orto-giardino, basandosi anche sugli importanti richiami pedagogici di Fröbel e Maria Montessori. Attraverso l’organizzazione di un piccolo orto biologico o di un giardino nel cortile della scuola, gli alunni saranno coinvolti nella progettazione, nello studio dei periodi e delle fasi, nella scelta delle qualità di piante adatte alla semina, nello studio e nella realizzazione dei processi di mantenimento. Preparare il compost e concimare adeguatamente il terreno, seguire con cura i singoli prodotti attendendo ai bisogni d'acqua e al controllo dei vari parassiti (da non sterminare), conoscere le combinazioni e le rotazioni giuste fra le varie piante, sono solo alcuni degli obiettivi che l’esperienza educativa si pone. Oltre alle competenze strettamente legate alla coltura, gli alunni saranno avvicinati ai temi della progettazione di spazi verdi, dell’ "adozione del territorio", del prendersi cura del verde pubblico, del rapporto natura-alimentazione, dei principi di eco sostenibilità, chilometro zero ed economia sostenibile.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

In laboratorio con lo speziale
Laboratori didattici in cui conoscere i segreti di creme, sciroppi, miscele di erbe, distillati. Il laboratorio propone 4 attività che prevedono la preparazione di:

  • tisana carminativa (a base di melissa, camomilla, anice verde, carvi, finocchio): toccando le droghe, infilandoci dentro le mani, annusandole e dosandole, ci avvicineremo ai loro oli essenziali e alle loro proprietà nascoste, che estrarremo con l'acqua calda preparando una buona tisana;
  • unguento di cera d'api: con olio d'oliva del Garda, cera d'apicoltura biologica trentina e oli essenziali (anch'essi biologici) altoatesini, prepareremo assieme un aromatico unguento per le vie respiratorie;
  • sciroppo miele e timo: con soli ingredienti biologici dal trentino e zucchero dal commercio equo e solidale, uno sciroppo per la tosse, semplice e adatto a tutti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 4 ore.

Dai diamanti non nasce niente
Come si prepara un orto? Tutto nasce dalla terra? Cosa c’è in un orto oltre quello che vediamo ad occhio nudo? Partendo dalla progettazione di uno spazio dedicato alla semina, alla scelta di cosa seminare/piantare, i bambini saranno coinvolti operativamente nella realizzazione dell’orto-giardino di classe. Saranno organizzate delle attività di osservazione e inferenza per riflettere sulla vita delle piante.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

Nella vecchia fattoria ia ia o…
La visita a una fattoria didattica rappresenta l’occasione per entrare in contatto con le piante, i mestieri degli agricoltori ed il mondo delle tradizioni rurali. Durante questo laboratorio gli alunni impareranno a conoscere le tradizioni agricole, scopriranno le origini dei prodotti della nostra tavola e quindi i principi di una sana e corretta alimentazione. Saranno illustrate le diverse fasi di lavorazione della terra e verrà preparato il pranzo con prodotti della fattoria.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.


Laboratori di educazione ambientale sul clima

I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano le tematiche e i problemi legati alla gestione e al monitoraggio dei consumi energetici (a scuola e a casa), all’uso ragionevole delle risorse disponibili nel nostro ecosistema, al risparmio energetico e alla valutazione delle conseguenze dei nostri stili di vita sul clima e sull’ambiente. Con “Cambiare aria” si intende promuovere un nuovo modello culturale che permetta a bambine e bambini di affrontare in modo scientifico, critico, consapevole e creativo i propri atteggiamenti quotidiani, invitandoli ad assumere comportamenti responsabili per il clima e l'ambiente e a mettere in discussione modelli di consumo poco sostenibili. Obiettivo generale è favorire negli alunni una riflessione sugli stili di consumo energetico che permetta loro di valutarne l’impatto ambientale e di elaborare soluzioni.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Spot ambiente
Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi che permetta loro di comprendere l'importanza della salvaguardia dell'ambiente. Attraverso tale percorso i ragazzi saranno portati a riflettere sul problema della dipendenza energetica del nostro pianeta al fine di elaborare messaggi e possibili ipotesi registiche per la realizzazione di uno spot sul risparmio energetico e sull'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 8 ore.


Laboratori di educazione ambientale sull’ecologia urbana

La città e il quartiere sono l'ecosistema in cui svolgiamo i nostri impegni quotidiani e in cui  troviamo gli spazi e le strutture che rispondono ai bisogni individuali e collettivi. La sostenibilità di un ambiente urbano a garanzia della salute, della sicurezza, delle opportunità ricreative e di socializzazione è particolarmente importante per le fasce sociali più deboli (ragazzi compresi) ed è elemento fondamentale per una città a misura di tutti. L'esplorazione, la conoscenza e la progettazione del proprio ambiente crea affezione e anche senso di appartenenza che porta ad amare questo ecosistema e quindi a prendersene cura. La scuola può diventare in questa ricerca elemento importante di apertura al dialogo con tutte le altre componenti di questo ambiente per una riqualificazione e condivisione del territorio.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Non solo la solita città
Come è fatta la tua città? Cosa cambieresti? Attraverso la realizzazione di un gioco di simulazione verrà data la possibilità ai ragazzi di realizzare la (o una) propria città: parchi, giardini, ciclabili, marciapiedi, strade, case, palazzi pubblici, ferrovie, autostrade, centri di riciclaggio saranno realizzati sotto forma di oggetti/modellini e come dei pezzi di Lego saranno assemblati e disposti dai ragazzi.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

La città negli occhi dei bambini
Il laboratorio si propone di condurre gli alunni in un percorso di analisi e rielaborazione personale degli spazi e del funzionamento della propria città. Con la realizzazione di un “master plan a misura di ragazzo”, gli alunni saranno guidati alla riflessione sulla propria città, attraverso tecniche di narrazione autobiografica, verranno invitati a descrivere gli angoli della città a loro più cari. I luoghi prescelti saranno rielaborati dagli alunni attraverso differenti strumenti e tecniche. Verrà quindi realizzata una documentazione (libro cartaceo o digitale) in cui saranno raccolti: i lavori dei ragazzi, le fotografie dei particolari più belli, le interviste ai ragazzi (audio o video) e le loro proposte/idee per una città migliore.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.


Laboratori di educazione ambientale sul ciclo della materia

I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano i problemi legati all’eccessiva produzione di rifiuti e al loro impatto sull’ambiente, la storia delle materie, il ciclo delle cose e la vita dei prodotti. Con “Rifiuta il rifiuto!” si intende favorire un nuovo modello culturale che permetta a bambine e bambini di affrontare in modo critico, consapevole e creativo i propri atteggiamenti quotidiani, invitandoli ad assumere comportamenti responsabili per l'ambiente e a mettere in discussione modelli di consumo poco sostenibili. Obiettivo generale è rendere gli alunni consapevoli dell'esistenza di un problema (i rifiuti) e mostrare loro come questo problema possa essere trasformato in una risorsa (anche divertente).
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Orchestra Spazzatura
Nel laboratorio i bambini utilizzeranno i rifiuti come risorse per fare musica, imparando a gestire eventi sonori acustici e concreti. Costruiranno e impareranno a suonare semplici strumenti musicali (maracas, bastoni della pioggia, tamburi, campane tubolari etc.), utilizzando materiale di recupero, mentre in una seconda fase registreranno, per mezzo di un computer, i suoni concreti di alcuni materiali (plastica, vetro, carta etc.). Con gli strumenti realizzati e i suoni registrati saranno composti o improvvisati brevi pezzi musicali che potranno essere utilizzati come sigle, colonne sonore o balletti sui rifiuti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 6 ore.