sfondo_bambina

Laboratori di educazione ambientale sul tema del ciclo della materia
per le scuole secondarie di 2° grado

I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano i problemi legati all’eccessiva produzione di rifiuti e al loro impatto sull’ambiente, la storia delle materie, il ciclo delle cose e la vita dei prodotti. Con “Rifiuta il rifiuto!” si intende favorire un nuovo modello culturale che permetta a ragazze e ragazzi di affrontare in modo critico, consapevole e creativo i propri atteggiamenti quotidiani, invitandoli ad assumere comportamenti responsabili per l'ambiente e a mettere in discussione modelli di consumo poco sostenibili. Obiettivo generale è rendere gli alunni consapevoli dell'esistenza di un problema (i rifiuti) e mostrare loro come questo problema possa essere trasformato in una risorsa (anche divertente).
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

La storia delle cose
Da dove vengono le cose che compriamo e dove vanno a finire quando le buttiamo via? Il modello dell’economia dei materiali che prevede estrazione, produzione, distribuzione, consumo e smaltimento è incompleto. Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per comprendere il ciclo di vita dei beni materiali e le connessioni con un gran numero di problemi sociali e ambientali e per sviluppare un pensiero critico riguardo all'eccessivo consumo. Attraverso questo percorso i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un documentario sul ciclo di vita dei beni materiali che ci circondano.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

RiciVideoGame
Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi nell'analisi dei processi di smaltimento dei rifiuti e verso la consapevolezza dell'importanza del riciclaggio. Nell'attività verranno trasmessi ai ragazzi nozioni di base per l'utilizzo del software Scratch, al fine di creare un video-gioco didattico nel quale metteranno in pratica quanto appreso. Attraverso tale percorso i ragazzi saranno portati a riflettere sulla storia, il ciclo e la vita dei vari prodotti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

Eco, la musica
Il laboratorio è un macro-percorso incentrato su ambiente e musica, articolato su tre moduli che affrontano i temi del riciclaggio e del riuso creativo dei rifiuti, del rispetto e della tutela dell’ambiente. Le problematiche ambientali vengono affrontate attraverso il gioco e la musica, le tecniche di scrittura e rielaborazione creativa e l’uso delle tecnologie informatiche. Scarica il documento di progetto.
Il laboratorio è suddiviso in 3 laboratori da 8 ore ciascuno.

Petrolio
Quasi tutto intorno a noi deriva dal petrolio: i nostri spostamenti, così come gli oggetti di uso quotidiano, per la maggior parte dipendono da esso. Ma che cosa è il petrolio? Davvero l'umanità non ne può fare a meno? Quando potrebbero finire le risorse fossili?
Il laboratorio si propone di far conoscere (e far riflettere su) i retroscena di questo liquido conosciuto fin dall'antichità che ha cambiato radicalmente le abitudini, e non solo, dell'uomo moderno. Analizzeremo la distribuzione risorsa/ricchezza nel mondo in riferimento agli idrocarburi, e vedremo l'importanza che questi hanno nell'economia globale.
Il laboratorio prevede: due ore (minimo) di introduzione alla formazione e alla chimica del petrolio, durante le quali sarà benvenuto il contributo degli/delle insegnati di chimica; si propone la visione di alcune parti dei documentari The Oil Crash e Apocalisse nel deserto di W. Herzog. Con il contributo delle/degli insegnanti di storia si potranno analizzare le cause di alcune guerre recenti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.


Laboratori di educazione ambientale sull’ecologia urbana
per le scuole secondarie di 2° grado

La città e il quartiere sono l'ecosistema in cui svolgiamo i nostri impegni quotidiani e in cui  troviamo gli spazi e le strutture che rispondono ai bisogni individuali e collettivi. La sostenibilità di un ambiente urbano a garanzia della salute, della sicurezza, delle opportunità ricreative e di socializzazione è particolarmente importante per le fasce sociali più deboli (ragazzi compresi) ed è elemento fondamentale per una città a misura di tutti. L'esplorazione, la conoscenza e la progettazione del proprio ambiente crea affezione e anche senso di appartenenza che porta ad amare questo ecosistema e quindi a prendersene cura. La scuola può diventare in questa ricerca elemento importante di apertura al dialogo con tutte le altre componenti di questo ambiente per una riqualificazione e condivisione del territorio.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Tu come vedi la città?
Nel Medioevo, a cosa servivano i Portici? I tuoi nonni andavano sui prati del Talvera a giocare? Chi viene da fuori, come vede la situazione plurilinguistica sudtirolese? Ogni persona in ogni epoca percepisce la città in maniera differente. Ogni persona percepisce in un modo la città natale e in maniera totalmente diversa una città in cui è ospite. Attraverso un percorso proposto dagli operatori, i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un documentario, organizzato come una raccolta di corti e di interviste, sul tema delle diverse percezioni della città.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

Faccio io
Nel tuo quartiere manca un parco giochi? Nella tua scuola mancano dei mobili? Perché non lo costruiamo insieme?! Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi degli spazi pubblici per proporre e portare a termine progetti di riqualificazione degli spazi. Durante questo laboratorio i ragazzi avranno la possibilità di lavorare con materiali di recupero, di “autocostruire” qualcosa di utile, di liberare la creatività tramite percorsi di progettazione partecipata e di vedere lo spazio pubblico come un luogo di tutti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.


Laboratori di educazione ambientale sul tema orti e giardini
per le scuole secondarie di 2° grado

“Every School Needs A Garden!” è il motto proposto dal gruppo di progetto BAT per riflettere sull’importanza strumentale, economica ed educativa dell’imparare facendo attraverso la realizzazione e il mantenimento di un orto-giardino, basandosi anche sugli importanti richiami pedagogici di Fröbel e Maria Montessori. Attraverso l’organizzazione di un piccolo orto biologico o di un giardino nel cortile della scuola, gli alunni saranno coinvolti nella progettazione, nello studio dei periodi e delle fasi, nella scelta delle qualità di piante adatte alla semina, nello studio e nella realizzazione dei processi di mantenimento. Preparare il compost e concimare adeguatamente il terreno, seguire con cura i singoli prodotti attendendo ai bisogni d'acqua e al controllo dei vari parassiti (da non sterminare), conoscere le combinazioni e le rotazioni giuste fra le varie piante, sono solo alcuni degli obiettivi che l’esperienza educativa si pone. Oltre alle competenze strettamente legate alla coltura, gli alunni saranno avvicinati ai temi della progettazione di spazi verdi, dell’ “adozione del territorio", del prendersi cura del verde pubblico, del rapporto natura-alimentazione, dei principi di eco sostenibilità, chilometro zero ed economia sostenibile.

Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

In laboratorio con lo speziale
Laboratori didattici in cui conoscere i segreti di creme, sciroppi, miscele di erbe, distillati. Il laboratorio propone 4 attività che prevedono la preparazione di:

  • tisana carminativa (a base di melissa, camomilla, anice verde, carvi, finocchio): toccando le droghe, infilandoci dentro le mani, annusandole e dosandole, ci avvicineremo ai loro oli essenziali e alle loro proprietà nascoste, che estrarremo con l'acqua calda preparando una buona tisana;
  • unguento di cera d'api: con olio d'oliva del Garda, cera d'apicoltura biologica trentina e oli essenziali (anch'essi biologici) altoatesini, prepareremo assieme un aromatico unguento per le vie respiratorie;
  • sciroppo miele e timo: con soli ingredienti biologici dal trentino e zucchero dal commercio equo e solidale, uno sciroppo per la tosse, semplice e adatto a tutti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 4 ore.

Hortus simplicium
Perché Ovidio lega il nome della menta a quello di una ninfa trasformata in pianta da Proserpina? Perché i poeti venivano incoronati con corone d’alloro? Perché nelle tombe dei faraoni vengono spesso raffigurate delle cipolle? Fin dalla Preistoria le piante officinali venivano usate come medicinali e nell’antica Grecia l’utilizzo di queste piante era associata a riti magici e divini. A partire dal Medioevo queste erbe hanno iniziato ad essere coltivate ed utilizzate come simplicia, cioè come rimedi semplici. Attraverso la realizzazione di un hortus simplicium e l’analisi di miti, leggende e testi antichi il laboratorio si propone di scoprire con i ragazzi l’importanza e le caratteristiche delle piate officinali.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

Dall'orto alla tavola
Da quale campo viene l’insalata che mangi? Chi ha raccolto le carote che hai nel piatto? Su questa mela è stato spruzzato un antiparassitario? Quanti giorni di viaggio ha dovuto sopportare questa banana? Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per conoscere la provenienza del cibo e il percorso che questo fa per arrivare sulle nostre tavole. Attraverso indagini e interviste ai gestori di mercati rionali, contadini, allevatori, gestori di negozi, i ragazzi potranno riflettere sulla scelta di nutrirsi a chilometro zero e sull’importanza di seguire la stagionalità degli alimenti.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.


Laboratori di educazione ambientale sul tema del clima
per le scuole secondarie di 2° grado

I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano le tematiche e i problemi legati alla gestione e al monitoraggio dei consumi energetici (a scuola e a casa), all’uso ragionevole delle risorse disponibili nel nostro ecosistema, al risparmio energetico e alla valutazione delle conseguenze dei nostri stili di vita sul clima e sull’ambiente. Con “Cambiare aria” si intende promuovere un nuovo modello culturale che permetta a ragazze e ragazzi di affrontare in modo scientifico, critico, consapevole e creativo i propri atteggiamenti quotidiani, invitandoli ad assumere comportamenti responsabili per il clima e l'ambiente e a mettere in discussione modelli di consumo poco sostenibili. Obiettivo generale è favorire negli alunni una riflessione sugli stili di consumo energetico che permetta loro di valutarne l’impatto ambientale e di elaborare soluzioni.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Clima, cosa significa?
Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi alla scoperta del clima attraverso i nomi degli oggetti e dei fenomeni climatici. L’acquisizione di un linguaggio appropriato, attraverso il gioco, diventa un pretesto per parlare di gestione dei consumi energetici, inquinamento, riscaldamento globale, impronta ecologica etc. e per dare la possibilità ai ragazzi di iniziare a ripensare e valutare le conseguenze dei nostri stili di vita. Attraverso un percorso proposto dagli operatori, gli alunni saranno guidati nella realizzazione di un “glossario video” sul clima, una raccolta di brevi video esplicativi.  
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 8 ore.

Spot ambiente
Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per comprendere l'importanza della salvaguardia dell'ambiente. Attraverso tale percorso i ragazzi saranno portati  a riflettere sul problema della dipendenza energetica del nostro pianeta al fine di elaborare messaggi e possibili ipotesi registiche per la realizzazione di uno spot sul risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 8 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.


Laboratori di educazione ambientale sul tema degli animali
per le scuole secondarie di 1° grado

I laboratori del progetto BAT propongono esperienze che coinvolgono gli alunni nell'esplorazione sensoriale e conoscitiva di vari ecosistemi. Le esperienze mirano a rendere ragazze e ragazzi consapevoli delle relazioni fra i diversi elementi che compongono un ecosistema favorendo una riflessione critica sulla biodiversità e sull’impatto umano sull’ambiente. Gli animali costituiscono un grande stimolo per affrontare in maniera ludica e creativa i principi dell’ecologia, intesa come studio e analisi interdisciplinare in cui convergono geografia, biologia, storia, osservazione e analisi degli habitat, della flora e della fauna di un territorio. Con le dovute accortezze verranno affrontati i temi e le problematiche legati al rapporto che gli esseri umani hanno con gli animali rispetto alla cura, all’accudimento, all’allevamento e allo sfruttamento. Obiettivo generale è infondere negli alunni il gusto e il piacere della ricerca naturalistica, incentivare la riflessione critica, stimolare lo spirito di osservazione, la fantasia e la creatività.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

La fattoria degli animali
Come si munge una mucca? Dove fanno le uova le galline? Con cosa si fanno i crauti? La visita a una fattoria didattica rappresenta l’occasione per entrare in contatto con gli animali, le piante, gli spazi aperti, i mestieri degli agricoltori e il mondo delle tradizioni rurali. Durante questo laboratorio i ragazzi entreranno in contatto diretto con il mondo rurale, impareranno a conoscere le tradizioni agricole, scopriranno le origini dei prodotti della nostra tavola e quindi i principi di una sana e corretta alimentazione. Saranno illustrate le diverse fasi di lavorazione della terra, il procedimento di trasformazione del latte in formaggio, yogurt e burro e verrà preparato il pranzo con prodotti della fattoria.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.