sfondo_bambina

Laboratori di educazione ambientale sul tema della biodiversità

Il termine ‘biodiversità’ ha un significato molto ampio e indica, in generale, la varietà, la ricchezza e l’organizzazione delle forme di vita in un ecosistema. I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano la tematica della biodiversità sotto vari aspetti, sia dal punto di vista scientifico-naturalistico sia da quello sociologico-culturale. Obiettivi delle attività proposte sono: sensibilizzare gli alunni al tema della biodiversità, favorire nelle nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza e della ricchezza delle diversità biologiche e culturali, promuovere una valutazione delle conseguenze dei nostri stili di vita sul pianeta Terra e una riflessione critica sull’importanza e sull’urgenza di tutelare e conservare specie, ambienti e alimenti che rischiano di sparire (molto spesso a causa dell’uomo).
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Mani in pasta
Con cosa si fa il pane? Quanto devono stare in forno i biscotti? Durante questo laboratorio i ragazzi avranno l’opportunità di stimolare e affinare i sensi, di scoprire e di conoscere il cibo, di essere testimoni dei cicli naturali grazie all'uso di ingredienti di stagione, di osservare fenomeni chimici e fisici, di interpretare creativamente le ricette proposte. Saranno illustrate diverse ricette e i ragazzi potranno cucinare con le loro mani, utilizzando la maggior varietà possibile di materie prime diversificate e recuperando antiche ricette e tradizioni.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 6 ore.

Mosaico originale di polvere cromosomica
Quante comunità linguistiche ci sono a Bolzano? Tre? No, non sono solo tre. Bolzano ospita anche comunità che provengono da altri paesi, dall'Albania, dal Pakistan, dal Marocco e dai paesi dell’Ex-Jugoslavia. Come vivono queste persone? Sono diverse? Come vedono la città? Cosa mangiano? Che lingua parlano? Attraverso un percorso proposto dagli operatori i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di una documentazione (documentario, video, cartellone etc.), sul tema dell’interculturalità.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.


Laboratori di educazione ambientale sul tema dell’astronomia

All'inizio della sua storia, l'astronomia (e l'astrologia) si occupò unicamente dell'osservazione e della previsione dei movimenti degli oggetti celesti che potevano essere scrutati ad occhio nudo dall'uomo. I primi astronomi erano sacerdoti di uno specifico culto religioso o maghi. Da sempre le stelle hanno affascinato l'uomo: nei tempi antichi esse venivano divinizzate e venivano utilizzate per non perdere l'orientamento in mare, poi sono diventate oggetto di studio di grandi scienziati. Leggende, storie, miti, domande, canti e oggetti del cosmo saranno i protagonisti di attività per un invito a reincontrare il Cosmo, in un intreccio tra arte e scienza, tra mito e leggenda, tra emozione e conoscenza.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!
Cosa c’è dietro le stelle?
Sai che il pianeta Venere porta lo stesso nome di una dea romana? Sai che l’Orsa Maggiore prima di diventare una costellazione era una bellissima ninfa? Il laboratorio si propone di scoprire con i bambini i nomi e le caratteristiche di alcune stelle, di alcune costellazioni e di alcuni pianeti, ma anche di scoprire la loro importanza come elementi magici, divini, simbolici presenti nelle leggende e nei miti di moltissime civiltà. L’attività si svolgerà attraverso l’analisi di storie, miti e leggende sulle stelle, la creazione di nuove storie, la recitazione e la creazione di brevi filmati.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore
.

TG dalla luna
Di che notizie dovrebbe parlare un telegiornale trasmesso dalla luna? Come dovrebbe apparire uno studio televisivo lunare? Durante questo laboratorio i bambini saranno guidati nella realizzazione di un telegiornale immaginariamente trasmesso dalla luna. Gli alunni saranno accompagnati nella scelta delle notizie (analizzando sia notiziari sia testi di astronomia), nella creazione di uno studio televisivo, nella realizzazione di servizi e interviste e nelle riprese.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

De Sidera
Le stelle hanno ispirato l'umanità per millenni, dando origine a miti e leggende. Ora, grazie a cinquant’ anni di intensa esplorazione spaziale, l'uomo è riuscito a rispondere ad alcune delle più suggestive domande che si sia mai posto: Di cosa sono fatte le stelle? Quanto vivono e come si sono formate? Quanto sono distanti? Quante sono le stelle nel cielo? Il percorso prenderà origine dall’analisi del nostro Sole, anche attraverso foto e video ripresi dai satelliti, scopriremo che le stelle sono diverse per grandezza e colori, che muoiono con spettacolari esplosioni e che sono la fonte della nostra vita. Parleremo di Big Bang, supernove, galassie e buchi neri. Faremo anche conoscenza di una grande “casa” orbitante intorno alla Terra, permanentemente abitata da astronauti e guaderemo le più belle riprese della Terra effettuate dallo spazio. In conclusione, è prevista osservazione solare con il telescopio nel cortile della scuola.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.


Laboratori di educazione ambientale sul tema dell’astronomia

All'inizio della sua storia, l'astronomia (e l'astrologia) si occupò unicamente dell'osservazione e della previsione dei movimenti degli oggetti celesti che potevano essere scrutati ad occhio nudo dall'uomo. I primi astronomi erano sacerdoti di uno specifico culto religioso o maghi. Da sempre le stelle hanno affascinato l'uomo: nei tempi antichi esse venivano divinizzate e venivano utilizzate per non perdere l'orientamento in mare, poi sono diventate oggetto di studio di grandi scienziati. Leggende, storie, miti, domande, canti e oggetti del cosmo saranno i protagonisti di attività per un invito a reincontrare il Cosmo, in un intreccio tra arte e scienza, tra mito e leggenda, tra emozione e conoscenza.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!
Primi passi nel tempo e nello spazio
Rispondendo alle indicazioni curricolari per la scuola dell'infanzia alla voce "La conoscenza del mondo: ordine, misura, spazio, tempo, natura", il laboratorio propone un percorso per affrontare le categorie di spazio e tempo senza dimenticarsi dei periodi sensitivi che vivono i bambini nella fascia d'età tra i 3-6 anni: amore per l'ordine, linguaggio e raffinamento dei sensi. Il percorso prevede attività ludico-esperienziali con l'utilizzo di apposito materiale didattico elaborato per scoprire insieme che la terra gira intorno al sole e che per far questo ci impiega un anno, un anno è composto da mesi e giorni, la nostra terra, che gira intorno al sole, non è la sola a muoversi nello spazio ma fa parte di un sistema solare, di una galassia, dell'universo e noi siamo cittadini di quest'ultimo.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 20 ore
.
bat_icona_astronomia_small Scarica la brochure del laboratorio "Primi passi nel tempo e nello spazio".
bat_icona_astronomia_small Scarica il preventivo per l'acquisto del materiale didattico di base che la scuola o l'insegnante interessati possono acquistare da Canalescuola.
canalescuola_bat_primipassispaziotempo_001
canalescuola_bat_primipassispaziotempo_002
canalescuola_bat_primipassispaziotempo_003
canalescuola_bat_primipassispaziotempo_005
canalescuola_bat_primipassispaziotempo_004

Cosa c’è dietro le stelle?
Sai che il pianeta Venere porta lo stesso nome di una dea romana? Sai che l’Orsa Maggiore prima di diventare una costellazione era una bellissima ninfa? Il laboratorio si propone di scoprire con i bambini i nomi e le caratteristiche di alcune stelle, di alcune costellazioni e di alcuni pianeti, ma anche di scoprire la loro importanza come elementi magici, divini, simbolici presenti nelle leggende e nei miti di moltissime civiltà. L’attività si svolgerà attraverso l’analisi di storie, miti e leggende sulle stelle, la creazione di nuove storie, la recitazione e la creazione di brevi filmati.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore
.

Stella, come ti chiami?
Il laboratorio si propone di condurre i bambini alla scoperta del cosmo attraverso i nomi degli oggetti e dei fenomeni cosmici. L’acquisizione di un linguaggio appropriato, attraverso il gioco, diventa un pretesto per parlare di stelle, pianeti, fenomeni e avvenimenti, non per rendere i bambini “esperti astrofili”, quanto più per dar loro la possibilità di iniziare a costruirsi una personale “cassetta degli attrezzi” che li guidi “nell’osservazione a naso in su”. Principali strumenti del laboratorio saranno le tecnologie e il disegno. Attraverso un percorso proposto dagli operatori, i bambini saranno quindi guidati nella costruzione di un gioco di associazione parola-immagine, una sorta di audio memory digitale personalizzato (il gioco realizzato consisterà nell’associare delle parole-audio a delle immagini).
Il laboratorio ha una durata indicativa di 6 ore.


Laboratori di educazione ambientale sul tema degli animali

I laboratori del progetto BAT propongono esperienze che coinvolgono gli alunni nell'esplorazione sensoriale e conoscitiva di vari ecosistemi. Le esperienze mirano a rendere bambine e bambini consapevoli delle relazioni fra i diversi elementi che compongono un ecosistema favorendo una riflessione critica sulla biodiversità e sull’impatto umano sull’ambiente. Gli animali costituiscono un grande stimolo per affrontare in maniera ludica e creativa i principi dell’ecologia, intesa come studio e analisi interdisciplinare in cui convergono geografia, biologia, storia, osservazione e analisi degli habitat, della flora e della fauna di un territorio. Con le dovute accortezze verranno affrontati i temi e le problematiche legati al rapporto che gli esseri umani hanno con gli animali rispetto alla cura, all’accudimento, all’allevamento e allo sfruttamento. Obiettivo generale è infondere negli alunni il gusto e il piacere della ricerca naturalistica, incentivare la riflessione critica, stimolare lo spirito di osservazione, la fantasia e la creatività.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

I segreti dei lombrichi
Il laboratorio si propone di esplorare assieme ai bambini il mondo dei lombrichi sviluppando capacità di osservazione e percezione dei cambiamenti tramite il loro allevamento in classe. Durante l'attività i bambini realizzeranno piccoli lombricai che consentiranno loro di comprendere le abitudini dei lombrichi e la loro utilità nell'areazione del terreno e nella decomposizione dei resti organici.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 6 ore.

A scuola con la gallina
Che cosa c’è dentro un uovo? Come nasce una gallina? I pulcini sono tutti gialli? Il laboratorio si propone di esplorare la nascita di un essere vivente da una delle cellule geminali più affascinanti della natura. Gli alunni potranno quindi allestire e osservare nella propria classe la cova (attraverso incubatrice), la schiusa dell’uovo e allevare in un apposito pollaio i pulcini nati seguendo un percorso fatto di esplorazione, ricerca, documentazione e conoscenza attiva della natura e dei suoi processi vitali. Prenotazioni limitate!
Il laboratorio ha una durata indicativa di 12 ore.
Guarda le foto di questo laboratorio già realizzato

Nella vecchia fattoria ia ia o…
Dove vivono le mucche? Dove fanno le uova le galline? Le patate crescono sugli alberi? La visita a una fattoria didattica rappresenta l’occasione per entrare in contatto con gli animali, le piante, gli spazi aperti, i mestieri degli agricoltori e il mondo delle tradizioni rurali, per un viaggio alla scoperta della vita nel mondo contadino. Durante questo laboratorio i bambini entreranno in contatto diretto con il mondo rurale, impareranno a conoscere le tradizioni agricole, scopriranno le origini dei prodotti della nostra tavola e quindi i principi di una sana e corretta alimentazione. Saranno illustrate le diverse fasi di lavorazione della terra, il procedimento di trasformazione del latte in formaggio, yogurt e burro e verrà preparato il pranzo con prodotti della fattoria.  
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

Laboratori di educazione ambientale sul tema degli animali

I laboratori del progetto BAT propongono esperienze che coinvolgono bambine e bambini nell'esplorazione sensoriale e conoscitiva di vari ecosistemi. Le esperienze mirano a rendere i bambini consapevoli delle relazioni fra i diversi elementi che compongono un ecosistema favorendo una riflessione critica sulla biodiversità e sull’impatto umano sull’ambiente. Gli animali costituiscono un grande stimolo per affrontare in maniera ludica e creativa i principi dell’ecologia, intesa come studio e analisi interdisciplinare in cui convergono geografia, biologia, storia, osservazione e analisi degli habitat, della flora e della fauna di un territorio. Con le dovute accortezze verranno affrontati i temi e le problematiche legati al rapporto che gli esseri umani hanno con gli animali rispetto alla cura, all’accudimento, all’allevamento e allo sfruttamento. Obiettivo generale è infondere nei bambini il gusto e il piacere della ricerca naturalistica, incentivare la riflessione critica, stimolare lo spirito di osservazione, la fantasia e la creatività.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!
Nella vecchia fattoria ia ia o…
Dove vivono le mucche? Dove fanno le uova le galline? Le patate crescono sugli alberi? La visita a una fattoria didattica rappresenta l’occasione per entrare in contatto con gli animali, le piante, gli spazi aperti, i mestieri degli agricoltori e il mondo delle tradizioni rurali, per un viaggio alla scoperta della vita nel mondo contadino. Durante questo laboratorio i bambini entreranno in contatto diretto con il mondo rurale, impareranno a conoscere le tradizioni agricole, scopriranno le origini dei prodotti della nostra tavola e quindi i principi di una sana e corretta alimentazione. Saranno illustrate le diverse fasi di lavorazione della terra, il procedimento di trasformazione del latte in formaggio, yogurt e burro e verrà preparato il pranzo con prodotti della fattoria. 
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.