Laboratori di educazione ambientale sul tema della biodiversità
per le scuole secondarie di 2° grado
Il termine ‘biodiversità’ ha un significato molto ampio e indica, in generale, la varietà, la ricchezza e l’organizzazione delle forme di vita in un ecosistema. I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano la tematica della biodiversità sotto vari aspetti, sia dal punto di vista scientifico-naturalistico sia da quello sociologico-culturale. Obiettivi delle attività proposte sono: sensibilizzare gli alunni al tema della biodiversità, favorire nelle nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza e della ricchezza delle diversità biologiche e culturali, promuovere una valutazione delle conseguenze dei nostri stili di vita sul pianeta Terra e una riflessione critica sull’importanza e sull’urgenza di tutelare e conservare specie, ambienti e alimenti che rischiano di sparire (molto spesso a causa dell’uomo). |
Monocolture della mente
La ricchezza di specie vegetali presenti nel territorio è minacciata dalle multinazionali che incoraggiano i contadini a coltivare impiantando monocolture (a detrimento delle centinaia di varietà tradizionali che stanno scomparendo), distruggendo così la biodiversità agricola, naturale e culturale. Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per riscoprire la biodiversità agricola tramite interviste, analisi di testi e articoli di giornali e tramite la preparazione di cibi, utilizzando la maggior varietà possibile di materie prime diversificate e recuperando antiche ricette e tradizioni.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.
Mosaico originale di polvere cromosomica
Quante comunità linguistiche ci sono a Bolzano? Tre? No, non sono solo tre. Bolzano ospita anche comunità che provengono da altri paesi, dall'Albania, dal Pakistan, dal Marocco e dai paesi dell’Ex-Jugoslavia. Come vivono queste persone? Sono diverse? Come vedono la città? Cosa mangiano? Che lingua parlano? Come vedono la situazione plurilinguistica sudtirolese? Attraverso un percorso proposto dagli operatori, i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un documentario, organizzato come una raccolta di corti e di interviste, sul tema dell’interculturalità.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.
A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio. |