sfondo_bambina

Workshops zur Umwelterziehung über städtische Ökologie

Die Stadt und das Viertel sind das Ökosystem, in dem wir unseren täglichen Verpflichtungen nachkommen und in dem wir den Raum und die Strukturen finden, die auf unsere individuellen und kollektiven Bedürfnisse antworten. Die Nachhaltigkeit eines städtischen Raumes zur Garantie der Gesundheit, der Sicherheit, der Erholungsmöglichkeiten und der Sozialisierung ist von besonderer Bedeutung für sozial schwächere Schichten (Kinder inbegriffen) und ist ein fundamentales Element einer freundlichen und lebenswerten Stadt. Die Entdeckung, das Bewusstsein und die Planung des eigenen Lebensraumes entwickeln ein Zugehörigkeitsgefühl, was dazu führt, dass man sich auch um ihn kümmert. Die Schule kann ein wichtiges Element der Öffnung zum Dialog mit all den anderen Komponenten des Lebensraumes werden, um das Gebiet aufzuwerten und zu teilen.
Die Projektgruppe bietet vor allem den LehrerInnen die Möglichkeit Aktivitäten zu planen und umzusetzen, die auf die Anforderungen und Bedürfnisse der Kinder reagieren. Es ist möglich, Aktivitäten im Klassenraum oder im Freien, sowie Ausflüge zu Umweltbildungszentren zu planen.
Nachfolgend finden Sie einige Vorschläge für Workshops. Für weitere Aktivitäten und Vorschläge kontaktieren Sie uns!

Laboratori di educazione ambientale sul tema degli animali
per le scuole secondarie di 2° grado

I laboratori del progetto BAT propongono esperienze che coinvolgono gli alunni nell'esplorazione sensoriale e conoscitiva di vari ecosistemi. Le esperienze mirano a rendere ragazze e ragazzi consapevoli delle relazioni fra i diversi elementi che compongono un ecosistema favorendo una riflessione critica sulla biodiversità e sull’impatto umano sull’ambiente. Gli animali costituiscono un grande stimolo per affrontare in maniera ludica e creativa i principi dell’ecologia, intesa come studio e analisi interdisciplinare in cui convergono geografia, biologia, storia, osservazione e analisi degli habitat, della flora e della fauna di un territorio. Con le dovute accortezze verranno affrontati i temi e le problematiche legati al rapporto che gli esseri umani hanno con gli animali rispetto alla cura, all’accudimento, all’allevamento e allo sfruttamento. Obiettivo generale è infondere negli alunni il gusto e il piacere della ricerca naturalistica, incentivare la riflessione critica, stimolare lo spirito di osservazione, la fantasia e la creatività.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

La fattoria degli animali
Come si munge una mucca? Dove fanno le uova le galline? Con cosa si fanno i crauti? La visita a una fattoria didattica rappresenta l’occasione per entrare in contatto con gli animali, le piante, gli spazi aperti, i mestieri degli agricoltori e il mondo delle tradizioni rurali. Durante questo laboratorio i ragazzi entreranno in contatto diretto con il mondo rurale, impareranno a conoscere le tradizioni agricole, scopriranno le origini dei prodotti della nostra tavola e quindi i principi di una sana e corretta alimentazione. Saranno illustrate le diverse fasi di lavorazione della terra, il procedimento di trasformazione del latte in formaggio, yogurt e burro e verrà preparato il pranzo con prodotti della fattoria. 
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

L’Alto Adige e i suoi animali – mappa interattiva
Il laboratorio si propone di conoscere assieme ai ragazzi gli animali presenti nelle diverse zone dell'Alto Adige. Verrà proposta un’attività di ricerca guidata che conduca i ragazzi alla definizione dei nomi e delle caratteristiche delle specie animali presenti sul nostro territorio al fine di produrre, mediante appositi software, una mappa interattiva della nostra regione che, attraverso un 'clic' sull'area interessata, dia la possibilità di vedere foto e peculiarità degli animali della zona.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.


Laboratori di educazione ambientale sul tema della biodiversità
per le scuole secondarie di 2° grado

Il termine ‘biodiversità’ ha un significato molto ampio e indica, in generale, la varietà, la ricchezza e l’organizzazione delle forme di vita in un ecosistema. I laboratori proposti dal gruppo di progetto BAT affrontano la tematica della biodiversità sotto vari aspetti, sia dal punto di vista scientifico-naturalistico sia da quello sociologico-culturale. Obiettivi delle attività proposte sono: sensibilizzare gli alunni al tema della biodiversità, favorire nelle nuove generazioni la consapevolezza dell’importanza e della ricchezza delle diversità biologiche e culturali, promuovere una valutazione delle conseguenze dei nostri stili di vita sul pianeta Terra e una riflessione critica sull’importanza e sull’urgenza di tutelare e conservare specie, ambienti e alimenti che rischiano di sparire (molto spesso a causa dell’uomo).
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Monocolture della mente
La ricchezza di specie vegetali presenti nel territorio è minacciata dalle multinazionali che incoraggiano i contadini a coltivare impiantando monocolture (a detrimento delle centinaia di varietà tradizionali che stanno scomparendo), distruggendo così la biodiversità agricola, naturale e culturale. Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per riscoprire la biodiversità agricola tramite interviste, analisi di testi e articoli di giornali e tramite la preparazione di cibi, utilizzando la maggior varietà possibile di materie prime diversificate e recuperando antiche ricette e tradizioni.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.

Mosaico originale di polvere cromosomica
Quante comunità linguistiche ci sono a Bolzano? Tre? No, non sono solo tre. Bolzano ospita anche comunità che provengono da altri paesi, dall'Albania, dal Pakistan, dal Marocco e dai paesi dell’Ex-Jugoslavia. Come vivono queste persone? Sono diverse? Come vedono la città? Cosa mangiano? Che lingua parlano? Come vedono la situazione plurilinguistica sudtirolese? Attraverso un percorso proposto dagli operatori, i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un documentario, organizzato come una raccolta di corti e di interviste, sul tema dell’interculturalità.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.


Laboratori di educazione ambientale sul tema dell’acqua
per le scuole secondarie di 2° grado

Il tema dell’acqua è vasto, complesso e caratterizzato da un alto grado di interdisciplinarietà. I laboratori del gruppo di progetto BAT intendono proporre esperienze che coinvolgano ragazze e ragazzi nella scoperta scientifica, nella ricerca naturalistica, nella riflessione critica e consapevole e nella rielaborazione creativa dell’elemento ‘acqua’, del suo ciclo vitale, del suo ruolo e della sua importanza. Con “Chiare fresche dolci acque” si vuole rendere gli alunni consapevoli che l’acqua è una risorsa vitale da tutelare nei nostri comportamenti di tutti i giorni, è un elemento fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi a livello locale e globale, è un elemento da scoprire, esplorare e conoscere, è la fonte di innumerevoli miti e racconti, può essere lo spunto dal quale partire per iniziare ad affrontare problematiche globali e tematiche interculturali. Obiettivo generale è infondere nei ragazzi il gusto e il piacere della ricerca naturalistica, dell’esplorazione, delle esperienze dirette sul campo e favorire la riflessione critica, consapevole e creativa.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!

Acqua da dove vieni? Bottiglia dove vai?
Sai che l’acqua in bottiglia costa 2000 volte più dell’acqua che viene dal rubinetto? E che l’acqua in bottiglia non è altro che acqua del rubinetto? Sai quanto inquina una bottiglia di plastica? E quanto costa e inquina il trasporto delle bottiglie d’acqua? Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per comprendere l’importanza dell’acqua pubblica e per sviluppare un pensiero critico riguardo all'eccessivo consumo di acqua in bottiglia. Attraverso questo percorso analitico i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un documentario sul ciclo dell’acqua in bottiglia.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 10 ore.

L’anima dell’acqua
Perché Botticelli fa nascere Venere dall’acqua? Che poteri ha l’acqua in cui si specchia il Narciso di Caravaggio? Perché Ulisse è attratto dalle sirene? L’acqua, elemento fondamentale della vita dell’uomo, è la protagonista di moltissime opere d’arte. Il laboratorio si propone di esaminare con i ragazzi il valore simbolico che l’acqua ha acquisito nella letteratura e nell’arte. L’attività si svolgerà attraverso l’analisi e la creazione di opere artistiche e letterarie, la recitazione, l’organizzazione di una piccola mostra e la realizzazione di brevi filmati.
Il laboratorio avrà una durata indicativa di 10 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.


Laboratori di educazione ambientale sul tema dell’astronomia
per le scuole secondarie di 2° grado

All'inizio della sua storia, l'astronomia (e l'astrologia) si occupò unicamente dell'osservazione e della previsione dei movimenti degli oggetti celesti che potevano essere scrutati ad occhio nudo dall'uomo. I primi astronomi erano sacerdoti di uno specifico culto religioso o maghi. Da sempre le stelle hanno affascinato l'uomo: nei tempi antichi esse venivano divinizzate e venivano utilizzate per non perdere l'orientamento in mare, poi sono diventate oggetto di studio di grandi scienziati. Leggende, storie, miti, domande, canti e oggetti del cosmo saranno i protagonisti di attività per un invito a reincontrare il Cosmo, in un intreccio tra arte e scienza, tra mito e leggenda, tra emozione e conoscenza.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!
L’astronomia spiegata ai più piccoli
Come si fa a spiegare cos’è un buco nero a un bambino? E se una bambina ti chiedesse chiarimenti riguardo al sistema solare? Il laboratorio si propone di condurre gli alunni in un percorso di analisi per scoprire l’astronomia attraverso i nomi degli elementi e dei fenomeni astrali. Durante il laboratorio gli alunni saranno guidati dagli operatori nella realizzazione di un video per bambini in cui i ragazzi dovranno cercare di spiegare in maniera semplice ed efficace le nozioni imparate affinché risultino fruibili anche dai più piccoli.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore
.

TG dalla luna
Di che notizie dovrebbe parlare un telegiornale trasmesso dalla luna? Come dovrebbe apparire uno studio televisivo lunare? Durante questo laboratorio i ragazzi saranno guidati nella realizzazione di un telegiornale immaginariamente trasmesso dalla luna. Gli alunni saranno accompagnati nella scelta delle notizie (analizzando sia notiziari sia testi di astronomia), nella creazione di uno studio televisivo, nella realizzazione di servizi e interviste e nelle riprese.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

A scuola di cinema
Il laboratorio è un percorso incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio su tematiche ambientali, articolato in quattro moduli che affrontano i temi del linguaggio cinematografico, della scrittura per il cinema, della realizzazione delle riprese e del montaggio finale del lavoro.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 30 ore (15 incontri da due ore l’uno).
Scarica la brocure del laboratorio.