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Laboratori di Yoga per la professione insegnante

In data 23/7/98 il Ministero della Pubblica Istruzione ha riconosciuto la validità dello Yoga dando la possibilità di inserire la disciplina nelle scuole di ogni ordine e grado all’interno della programmazione curricolare ed extracurricolare, come strumento educativo e sociale per gli alunni e come strumento di recupero psico-fisico per i docenti.
Il percorso formativo di Yoga rivolto agli insegnanti intende far apprendere, attraverso l’esperienza, l’efficacia di uno strumento in grado di controllare e guidare il proprio pensiero e le proprie azioni, verso una crescita qualitativa dello “stare bene a scuola”.

Il corso di formazione è organizzato con le seguenti proposte:
1. CORSO DI FORMAZIONE RESIDENZIALE
Corsi delle durata di un week-end (dal venerdì sera alla domenica pomeriggio) organizzati da Canalescuola durante l’anno presso il centro di formazione “Castelbasso” (Val di Non, TN | www.castelbasso.com). Per informazioni e la partecipazione a questi seminari consultate il calendario dei corsi che verrà pubblicato su questa pagina.
2. CORSI DI FORMAZIONE PER LE SCUOLE
Corsi di formazione della durata indicativa di 12 ore con incontri di gruppo settimanali o intensivi realizzati presso la scuola richiedente. Per la realizzazione del corso è necessario un idoneo locale messo a disposizione dalla scuola. Il calendario e l’articolazione del corso verrà concordato con la scuola richiedente.
Le attività di formazione proposte per le scuole si suddividono in 3 diversi livelli:
corso di 1° livello: "Docenti in yoga: ABC dello Yoga"
corso di 2° livello: "Docenti in yoga: YOGALAB L’officina delle favole"
corso di 3° livello: "Docenti in yoga: IL TEATRO dello Yoga"

È possibile prevedere, con gli insegnanti che hanno frequentato uno o più livelli dei corsi di formazione, un'attività pratica di laboratorio con gli alunni. In questo senso si propone di far seguire al corso di formazione un'attività di "tirocinio formativo".

Nel primo livello si prendono i primi contatti col mondo Yoga, il significato, la filosofia, la tecnica (Yoga fisico e Meditazione)

Nel secondo livello dopo aver appreso ed esercitato le tecniche e le posizioni, si usano le stesse, per una rielaborazione fantastica e creativa dello Yoga, in un laboratorio di costruzione di favole e racconti attraverso le Asana classiche e attraverso le Asana-fantasy inventate dai bambini. Con i bambini della scuola dell’infanzia si fa tutto oralmente con strumenti iconici, la primaria scrive invece veri e propri copioni e scenografie coreografiche.

Nel terzo livello si va ad apprendere la tecnica della messa in scena (luci, musica, testo, scenografia, coreografie ecc.) dei copioni realizzati nel II° step, ossia avviene la Drammatizzazione teatrale delle favole.

Brochure e informative corsi di formazione residenziale

alt 6° corso di formazione residenziale presso il centro di formazione "Castelbasso", 13-14-15 maggio 2016
alt 5° corso di formazione residenziale presso il centro di formazione "Castelbasso", 17-18-19 aprile 2015
alt 4° corso di formazione residenziale presso il centro di formazione "Castelbasso", 17-18-19 ottobre 2014
alt 3° corso di formazione residenziale presso il centro di formazione "Castelbasso", 23-24-25 maggio 2014
alt 2° corso di formazione residenziale presso il centro di formazione "Castelbasso", 10-11-12 maggio 2013
alt Corso di formazione residenziale "Docenti in yoga: ABC dello Yoga" a Marano Vicentino (VI) 19-20 gennaio 2013
alt 1° corso di formazione residenziale Castelbasso, giugno 2012

in collaborazione con
yoga bambini in scena

Il progetto INSEGNANTI FELICI di Canalescuola intende promuovere dei laboratori rivolti agli insegnanti incentrati sul concetto di "star bene a scuola". Sono molte le pressioni psicologiche ed emotive che giornalmente vive l'insegnante nell'ambiente scolastico: la relazione con gli alunni, quella con gli insegnanti, con l'amministrazione e con i genitori degli alunni. Spesso le relazioni sono difficili, complicate e, in alcuni casi, negative. La questione che ci sta più a cuore è la ricaduta negativa delle dinamiche interpersonali nella pratica didattica. Sappiamo quanto sia importante la relazione e la sintonia emotiva tra insegnanti e alunni, è per questo motivo che non possiamo e non dobbiamo ignorare o sottovalutare la capacità dell'insegnante nel mantenere una carica emotiva positiva ed equilibrata.
Con i laboratori proposti Canalescuola intende portare nelle mani dei colleghi insegnanti alcuni strumenti che possono essere d'aiuto per la gestione delle emozioni e delle relazioni. Tali strumenti sono presi principalmente: dalla psicologia, dalle arti espressive e dalle tecniche Yoga.

Corso di formazione "Insegnanti Felici"
Laboratori per le scuole


La crescente presenza di culture diverse all’interno del mondo scuola e la grande eterogeneità interna ai singoli gruppi classe, pone la necessità di pensare ad un intervento di sostegno e di accompagnamento nei confronti dei docenti chiamati a gestire simili complessità.
Le diverse abilità, le differenze culturali e sociali, le difficoltà di reciproca conoscenza e di inclusione sociale dei ragazzi (in particolare dei soggetti emarginati, esclusi e vittime di bullismo), richiedono l’attuazione di un intervento che risponda alle nuove esigenze di aggiornamento dei docenti. In particolare si fa riferimento alle tecniche di relazione e di comunicazione che permettano agli insegnanti (di classe e di sostegno) di avere strumenti per affrontare le difficili situazioni a cui sono sottoposti quotidianamente. L’obiettivo è fornire agli insegnanti strumenti utili al proprio benessere in funzione di una relazione sana, consapevole e costruttiva con il gruppo classe e con i colleghi. Le tecniche e le metodologie individuate per il raggiungimento di tale obiettivo sono:
  • tecniche di comunicazione non verbale (modulo di 6 ore);
  • strumenti per la gestione delle emozioni e delle relazioni della psicologia (modulo di 6 ore);
  • tecniche dello Raja Yoga lo -Yoga della mente- (modulo di 12 ore)
La scuola ti sfinisce? Rigenerati nella natura...
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Avventure tecnologiche per ragazzi con dislessia estate 2012
2 Campus per bambini e ragazzi
1 Campus per adolescenti
1 Campus 2.0 per chi ha già frequentato un Campus o un Laboratorio

NOVITÀ 2012: NELL'AMBITO DEI 4 CAMPUS SONO RISERVATI DEI POSTI PER EDUCATORI, FORMATORI E INSEGNANTI CHE INTENDONO FORMARSI. QUI TUTTE LE INDICAZIONI.

Il "Campus bambini e ragazzi" è dedicato alla fascia d'età 9-12 anni
Il "Campus adolescenti" è dedicato alla fascia d'età 13-17 anni
Il "Campus 2.0" è dedicato a bambini, ragazzi e adolescenti che hanno già frequentato un Campus o un laboratorio

Testimonianze dai genitori
"Mi auguro che G. possa ripetere con voi anche quest'estate un'esperienza così valida: pensi che si è così fortificato da fare una scelta veramente coraggiosa per quel che riguarda la scuola superiore, infatti in piena autonomia e consapevolezza si è iscritto al Liceo Classico Europeo, sarà una bella sfida! Devo anche rendervi merito del fatto che, la relazione da voi stilata al Campus e da me presentata a scuola, ha avuto un effetto decisamente positivo, svegliando qualche coscienza dormiente e mettendo in moto un meccanismo di innovazione nel sistema scolastico (PEP, referente DSA, uso del PC, corsi di aggiornamento per i docent , ecc.)"

"D. è contento e non l'ho mai visto con tanta voglia di  leggere e scrivere, merito vostro del campus"

Vai al sito Campusdislessia.it

Vai ai blog dei Campus 2011

Vai ai blog dei Campus 2010

Vai ai blog dei Campus 2009:
Dobbiaco - Castelbasso - Castelbasso adolescenti - Osiglia

Vai al blog del Campus 2008

Ascolta la colonna sonora del Digital Summer Adventure 2008

Ascolta la colonna sonora del Digital Summer Adventure 2009

Ascolta la colonna sonora del Digital Summer Adventure 2010


corso di formazione per genitori

10 e 17 febbraio 2012
Bolzano, Via Santa Gertrude
presso Formazione Professionale di Bolzano - aula 427

Canalescuola organizza un corso di formazione laboratoriale di 7 ore per genitori interessati ad approfondire l'uso dei software compensativi e didattici, le strategie e il metodo di studio. Saranno affrontate questioni tecniche e metodologiche su come far utilizzare i software ai propri figli con dislessia a casa e a scuola. Il corso di formazione sarà un'occasione per confrontarsi, condividere e risolvere dubbi, difficoltà, strategie, idee e problemi tecnici nell’ambito dello studio a casa e a scuola.
Il corso di formazione promuove attività laboratoriali finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità di bambini e ragazzi con DSA.

Chi può partecipare al corso?
Il corso è aperto a tutti i genitori interessati a sostenere nello studio bambini e bambine, ragazzi e ragazze con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Priorità d'iscrizione sarà data ai genitori degli alunni che partecipano al laboratorio "Aiutami a fare da solo!".

Perché partecipare al corso?
Spesso bambini e ragazzi sono molto più bravi degli adulti con il computer, ma lo sanno veramente usare con consapevolezza? Il corso è una situazione molto pratica e operativa dove genitori e insegnanti potranno usare i software dei loro figli o alunni scoprendone le potenzialità tecniche e didattiche. Verranno affrontate questioni educative per capire come sviluppare autonomia nei propri figli o alunni. Daremo molto spazio al fare. Negli incontri cercheremo di risolvere problemi tecnici legati all’uso degli strumenti compensativi e ne approfondiremo l’uso. Cercheremo di risolvere dubbi e difficoltà legati al metodo di studio.

Quando:
Gli incontri prevedono 7 ore di formazione e seguono il seguente calendario e orario:
venerdì 10 febbraio dalle 14.30 alle 18.00
venerdì 17 febbraio dalle 14.30 alle 18.00

Sono disponibili solo 25 posti.
Il corso si terrà nell'aula 427 della Formazione Professionale di Bolzano in Via Santa Gertrude.

Costo e Iscrizione:
Per la partecipazione al corso è GRATUITA.
Per l'iscrizione al corso di formazione è necessario riservare il posto inviando una e-mail a: info@canalescuola.it indicando il proprio nome e cognome o telefonando al numero 0471979580.
Attenzione: i posti disponibili sono solo 25 quindi affrettatevi! Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.

Cosa portare con sé:
Portate un paio di cuffie (quelle dei vostri figli, quelle che usate per ascoltare la musica... Se non le avete contattateci).

Il programma:
-introduzione metodologica (didattica ed educativa)
-dal testo alla costruzione della mappa
-uso e potenzialità di Supermappe (altri software free per le mappe)
-software di sintesi vocale (differenze e funzionalità)
-il metodo di studio, quale quello più funzionale per mio figlio/a o il mio alunno/a?
-come organizzare lo studio a casa
-come organizzare gli strumenti per la scuola
-quali strategie per la quotidianità
-esperienze dei partecipanti: confronti
-risorse free

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Lo staff:
Docente:
dott. Davide La Rocca

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Soc. Coop.
Via Wolkenstein 6
39100 Bolzano
Tel. 0471979580
Fax 0471979580
E-mail: info@canalescuola.it

downloadScarica la brochure del corso di formazione

Aiutami a fare da solo
il laboratorio didattico-tecnologico

Scandolara di Zero Branco | Via Ruffilli 9

segreteria del laboratorio
mobile 3287248537  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

laboratorio dislessia Zero Branco

"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e a tutti coloro che vogliono imparare a studiare in maniera autonoma e funzionale.


Il progetto "Aiutami a fare da solo"
è un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nel laboratorio di via Ruffilli, 9 a Scandolara di Zero Branco (TV) (come arrivare al laboratorio), bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di giovani professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e insegnanti; mette a disposizione la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.
Scarica qui la scheda d'iscrizione!


Chi può partecipare alle attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo"
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e ragazzi di qualsiasi età. Si preferisce che i ragazzi che accedono al laboratorio abbiano finito un eventuale percorso di logopedia, anche se le attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo" non sono affatto in conflitto con le attività proposte dai logopedisti.


Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, cell. 3287248537, tel. 0471979580, fax 0471089811.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX (0471089811) o posta
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività.


Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto il lunedì e il giovedì dalle 14.00 alle 19.00 esclusivamente su appuntamento.


Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, socio fondatore e presidente della Cooperativa Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica").
Operatori del centro:
Dott.ssa Mei Silvia
Laureata in Scienze della Formazione Primaria e Specializzata per la Didattica di Sostegno. Ha conseguito il Master in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Ha partecipato ai Masterclass DEAL di 1° e 2° livello (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue Straniere) presso l’Università degli Studi di Venezia. È insegnante e formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Treviso.


Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (piccoli gruppi) è richiesto un contributo di 30€ l’ora + IVA 5%.
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora + IVA 5%.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione


Nella provincia di Treviso Canalescuola collabora con molti professionisti per le attività di diagnostica, logopedia e trattamento. Segnaliamo alle famiglie interessate, tra le varie offerte del territorio, uno studio di psicologi:

Studio di Psicologia
Dott.ssa Alessia Alberti 
Dott. Valentino Leone

Psicologi, con Master di II livello in Psicopatologia dell'Apprendimento (Direttore Proff. Cornoldi) presso l'Università di Padova

Lo Studio si trova a Preganziol (TV) in Via Sant'Urbano n°10
Ricevono su appuntamento al numero: 0422.1584029
E-mail: psicologia.preganziol@gmail.com


Workshops zur Umwelterziehung über Astronomie

Zu Beginn ihrer Geschichte beschäftigte sich die Astronomie (und auch die Astrologie) ausschließlich mit der Beobachtung und der Vorhersage der Bewegungen der Himmelskörper, die mit bloßem Auge erkannt werden konnten. Die ersten Astronomen waren Priester eines spezifischen religiösen Kults oder Zauberer. Die Sterne haben die Menschen schon immer fasziniert: In der Antike wurden sie vergöttert und zur Orientierung auf dem Meer genutzt, dann wurden sie Objekt der Studien großer Wissenschaftler. Legenden, Geschichten, Mythen, Gesänge und Himmelskörper werden die Protagonisten der Aktivitäten sein, in denen die Jugendlichen die Möglichkeit haben, in einem Geflecht aus Kunst und Wissenschaft, zwischen Mythos und Legende, zwischen Emotion und Bewusstsein den Kosmos wiederzuentdecken.
Die Projektgruppe bietet eine Serie von strukturierten Workshops an und bietet vor allem den LehrerInnen die Möglichkeit, neue Aktivitäten zu planen und umzusetzen, die auf die Anforderungen und Bedürfnisse der SchülerInnen reagieren. Es ist möglich, Aktivitäten im Klassenraum oder im Freien, sowie Ausflüge zu Umweltbildungszentren zu planen.
Nachfolgend finden Sie einige Vorschläge für Workshops. Für weitere Aktivitäten und Vorschläge kontaktieren Sie uns!
Astronomie für die Kleinsten
Wie erklärt man einem kleinen Kind was ein schwarzes Loch ist? Und was wenn ein Kind nach einer Erklärung des Sonnensystems fragte? Der Workshop hilft den SchülerInnen, durch die Namen der Elemente und astralen Phänomene, die Basis der Astronomie zu entdecken. Die Projektgruppe BAT leitet die Jugendlichen an, ein Infovideo über die Astronomie für Kinder zu drehen. Die Herausforderung besteht darin, so einfach und verständlich wie möglich das selbst Erlernte den Kindern zu erklären.
Der Workshop hat eine Dauer von ungefähr 8 Stunden.

Tagesschau vom Mond
Welche Nachrichten würde eine Tagesschau vom Mond übertragen? Wie müsste ein Fernsehstudio dort aussehen? Der Workshop leitet die SchülerInnen an, eine fiktive vom Mond ausgestrahlte Tagesschau zu entwerfen. Die SchülerInnen werden bei der Erstellung eines Fernsehstudios, der Nachrichtenwahl, dem Führen von Interviews und der Drehung der Tagesschau begleitet.
Der Workshop hat eine Dauer von ungefähr 10 Stunden.