Laboratori di Yoga per la professione insegnante In data 23/7/98 il Ministero della Pubblica Istruzione ha riconosciuto la validità dello Yoga dando la possibilità di inserire la disciplina nelle scuole di ogni ordine e grado all’interno della
programmazione curricolare ed extracurricolare, come strumento educativo e sociale per gli
alunni e come strumento di recupero psico-fisico per i docenti. Il corso di formazione è organizzato con le seguenti proposte: È possibile prevedere, con gli insegnanti che hanno frequentato uno o più livelli dei corsi di formazione, un'attività pratica di laboratorio con gli alunni. In questo senso si propone di far seguire al corso di formazione un'attività di "tirocinio formativo". Nel primo livello si prendono i primi contatti col mondo Yoga, il significato, la filosofia, la tecnica (Yoga fisico e Meditazione) Nel secondo livello dopo aver appreso ed esercitato le tecniche e le posizioni, si usano le stesse, per una rielaborazione fantastica e creativa dello Yoga, in un laboratorio di costruzione di favole e racconti attraverso le Asana classiche e attraverso le Asana-fantasy inventate dai bambini. Con i bambini della scuola dell’infanzia si fa tutto oralmente con strumenti iconici, la primaria scrive invece veri e propri copioni e scenografie coreografiche. Nel terzo livello si va ad apprendere la tecnica della messa in scena (luci, musica, testo, scenografia, coreografie ecc.) dei copioni realizzati nel II° step, ossia avviene la Drammatizzazione teatrale delle favole.
6° corso di formazione residenziale presso il centro di formazione "Castelbasso", 13-14-15 maggio 2016
Il progetto INSEGNANTI FELICI di Canalescuola intende promuovere dei laboratori rivolti agli insegnanti incentrati sul concetto di "star bene a scuola". Sono molte le pressioni psicologiche ed emotive che giornalmente vive l'insegnante nell'ambiente scolastico: la relazione con gli alunni, quella con gli insegnanti, con l'amministrazione e con i genitori degli alunni. Spesso le relazioni sono difficili, complicate e, in alcuni casi, negative. La questione che ci sta più a cuore è la ricaduta negativa delle dinamiche interpersonali nella pratica didattica. Sappiamo quanto sia importante la relazione e la sintonia emotiva tra insegnanti e alunni, è per questo motivo che non possiamo e non dobbiamo ignorare o sottovalutare la capacità dell'insegnante nel mantenere una carica emotiva positiva ed equilibrata.
Corso di formazione "Insegnanti Felici"
Laboratori per le scuole
|